BUFALA Non rispondete al numero 051 604 1111 è della Blue Whale

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Circola un messaggio che invita i ragazzi e i genitori a non rispondere al numero di telefono 051 604 1111. Il motivo? Avrebbe a che fare con la “Blue Whale”.


Valutazione

BUFALA (di pessimo gusto)


Analisi

Questo pomeriggio una mia amica mi domanda, abbastanza preoccupata, se sono a conoscenza di un messaggio “Catena di Sant’Antonio” che circola in merito alla “Blue Whale“. Preoccupata perché il messaggio è arrivato a suo figlio:

*ATTENZIONE* nn rispondete se vi chiama il numero 051 604 1111 e della blue whale *FATE GIRARE*

Interessante trovare riscontro di tali allarmanti messaggi sul sito Chistachiamando.it:

Un utente scrive: “Era della Blu Whale”

Il messaggio di Frank, del 24 aprile 2017, cita una certa COOP Alleanza. Il numero di telefono corrisponde con la sede legale (PDF) nel bolognese (il prefisso è proprio 051):

Sede legale
Via Villanova, 29/7
40055, Villanova
di Castenaso (BO)
tel. 051 6041111 | fax 051 6053650

 

Per assurdo qualcuno potrebbe ricondurre il numero al prefisso del Perù, ma in quel caso sarebbe dovuto iniziare con un 0051 o un +51.

Il prefisso internazionale per telefonare in Perù

A parte renderci conto che rilasciare un numero di telefono da parte di un “curatore” è alquanto stupido, insegnate ai vostri figli a non rispondere ai numeri sconosciuti.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.