Il Blog di David Puente

BUFALA È morto Maradona all’età di 56 anni stroncato da un infarto, lutto nel mondo dello sport

Circola un presunto “articolo” dal titolo “È morto Maradona all’età di 56 anni stroncato da un infarto, lutto nel mondo dello sport“, pubblicato il 12 maggio 2017 mattino, con oltre 800 condivisioni (potrebbero crescere ancora).


Valutazione

BUFALA

Nessun riscontro e diffuso da un sito che si reputa satirico.


Analisi

Non c’è alcun riscontro, a quest’ora avremmo Twitter e Facebook con una valanga inarrestabile di fans in piena crisi esistenziale e hashtag #santosubito taggando Papa Francesco.

Il sito che ospita il presunto “articolo” si chiama IlmessaNGero.it, non è affatto la testata giornalistica Ilmessaggero.it, ma usa il suo logo modificato:

Il sito bufalaro e il logo modificato de Il Messaggero

Il disclaimer è chiaro:

Il Messangero non si può definire una testata giornalistica, esso è un quotidiano/blog/magazine satirico online, e come tale, non tutti gli articoli presenti potrebbero essere fedeli a ciò che accade in realtà. Il Messangero non è un Prodotto Editoriale, non ha carattere periodico ed è aggiornato in base alle scelte totalmente discrezionali del Titolare. ATTENZIONE, questo è un magazine online non riconducibile in nessun modo al giornale “Il Messaggero”

C’è chi tra i miei contatti era inizialmente cascato nella bufala, per poi rendersene conto:

La chat che mi ha fatto scoprire la bufala

Il dominio ha un proprietario con nome e cognome in chiaro:

Interrogazione Whois del dominio