FAKE NEWS LiberoQuotidiano: Macron si lava le mani dopo aver toccato gli operai – VIDEO

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 27 aprile 2017 la testata Liberoquotidiano pubblica un video in cui il candidato alla presidenza francese, Emmanuel Macron, si sarebbe pulito le mani dopo aver toccato degli operai.


Valutazione

DISINFORMAZIONE


Analisi

L’articolo di Liberoquotiano che accompagna il video si intitola “Emmanuel Macron, la gaffe disastrosa: si lava le mani dopo aver toccato quelle degli operai” (per sicurezza salvato su Archive grazie alla cache di Google) e riporta quanto segue:

Emmanuel Macron, in vista del ballottaggio francese, ha indossato i panni del “candidato del popolo”. Mercoledì ad Amiens, la sua città natale, ha organizzato un incontro con i responsabili sindacali della Whirlpool, azienda che sta per lasciare a casa circa 300 persone. Dopo l’incontro, era previsto un faccia a faccia con gli operai. Peccato che Marine Le Pen, la sfidante al secondo turno, gli abbia rubato la scena, piombando nella stessa città mentre Macron incontrava i sindacati. Per lei, un bagno di folla tra gli operai, che la hanno acclamata.

Ma non è tanto questo il punto. Il punto è che poi anche Macron ha incontrato la “manovalanza”, quegli operai che lo hanno accolto a suon di fischi e spintoni. Il candidato, in giacca e cravatta, rivolgendosi a loro ha affermato: “Vi scongiuro, non credete alla sua promessa di chiudere le frontiere (della Le Pen, ndr), è menzognera!”. Dunque un animato faccia a faccia con gli operai e, in conclusione, la stretta di mano con alcuni di loro.

Peccato che poco dopo abbia fatto capolino online questo video, diventato virale in Francia e rilanciato anche da Paolo Becchi sul suo profilo Twitter. Un video che ritrae il quasi-presidente Macron risalire in macchina dopo l’incontro con gli operai. Quale il suo primo gesto? Afferrare una salvietta detergente e pulirsi con cura le sue mani, quelle mani che avevano toccato le “sporche mani” degli operai. Un dettaglio che soprattutto in Francia non è sfuggito, dove si è subito scatenata la polemica nei confronti del candidato “classista”.

Osserviamo il titolo clickbait nella condivisione Facebook:

Titolo: Il video devastante, Macron sputtanato: dopo averlo incontrato, umilia lo “sporco operaio”. Così / Guarda

Testo del post: Il candidato finge di essere “uomo del popolo”. Ma poi sale in macchina e fa questa “cosina”: un colpo devastante per le sue ambizioni presidenziali

In realtà si tratta di un video tagliato ed estrapolato da un altro contesto, come possiamo vedere dal canale Youtube CHRYSALIDE Production nella pubblicazione del 24 novembre 2016:

Come potete ben notare, Macron si stava pulendo le mani non perché aveva toccato un operaio, ma perché aveva toccato un pesce e l’acqua salata del mare. Ora possiamo aprire lo scandalo del povero pesce umiliato da Macron. Già che ci sono avviso Libero nella loro condivisione Twitter:

Apriamo la polemica sul povero pesce umiliato

Libero si sarebbe affidato ad un retweet di Paolo Becchi della condivisione del 10 marzo 2017 di un account Twitter sostenitore di Le Pen:

Il retweet della condivisione del 10 marzo 2017

Già, quelli di Liberoquotidiano non si son resi conto della data del tweet di Léa.

Ringrazio Daniele per la segnalazione.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.