Qualche disinformazione sugli ulivi e il TAP

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Ho seguito via Twitter la comunicazione dei #NoTap e ho riscontrato alcuni episodi di disinformazione. Ecco il primo, pubblicato dall’account “Act@rus”:

La foto pubblicata da Actarus non è corretta in merito al tema, siccome fa pensare che gli ulivi coinvolti vengano sradicati e lasciati a se stessi, inoltre la foto venne usata per una storia precedente: quella della Xylella.

Ecco il tweet di “Earhriot“:

#Puglia Iniziata ieri l’eradicazione dei 200 #ulivi che devono essere abbattuti x permettere la costruzione del gasdotto #tap #NOTAP

Andiamo al tweet di “Arteria“:

Immagini di questa mattina Il tap se ne sbatte e continua a tagliare alberi

Non si tratta di “tagliare gli alberi“, di “eradicazione” (leggete cosa vuol dire) o di “abbattere” gli ulivi, non succede niente di tutto ciò! I 211 esemplari citati anche nei tweet sono stati espiantati e verranno ripiantati una volta terminati i lavori. Ecco, infatti, il documento della Regione Puglia (PDF) in merito all’autorizzazione allo spostamento degli ulivi:

L’autorizzazione della Regione Puglia allo spostamento degli ulivi

Dal sito TAP_AG.it troviamo un articolo dal titolo “Trasferimento temporaneo degli ulivi: per saperne di più” in cui si spiega la situazione con tanto di video:

Se si vuole portare avanti una protesta contro un’opera come la TAP bisogna farlo correttamente, e non con certe tipologie di comunicazione.

L’Espresso ha pubblicato il primo aprile un articolo dal titolo “Tap, mafia e soldi sporchi dietro il gasdotto” dove si parla di cosche e oligarchi russi, articolo per il quale la TAP ha deciso di querelare la testata italiana. Dovremmo attendere gli sviluppi, ma come sempre a conti fatti e nella maniera corretta.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.