DISINFORMAZIONE Foto choc. Napoli, ragazza rischia amputazione dopo la manicure: scatta la denuncia. Ecco dove

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 14 marzo 2017 il sito Internapoli.it, testata registrata al Tribunale di Napoli, pubblica un articolo dal titolo “FOTO CHOC. Napoli, ragazza rischia amputazione dopo la manicure: scatta la denuncia. Ecco dove“:

NAPOLI. Ragazza va a farsi la manicure da un’estetista di origine cinese ma rischia l’amputazione. Il fatto è avvenuto nel centro cittadino di Napoli, zona Decumani, e sta già suscitando scalpore anche con un tam tam sui social network. La ragazza, dopo il trattamento, avrebbe notato un rigonfiamento sotto le unghia e poi dolori lancinanti fino alla corsa in ospedale. Presentata una denuncia alla polizia che sta indagando sul caso.

Un titolo chiaramente clickbait, richiamando l’attenzione dell’utente, ma lo fa ancor di più la pretesa di mostrare la “foto choc” della ragazza:

La foto usata nell’articolo

In realtà quella foto non ha assolutamente nulla a che fare con la storia raccontata dalla testata. Basta cercare su Google Images per trovare la stessa foto pubblicata dall’account @platinum_bricks di Nuni Torres su Instagram due settimane fa:

La foto pubblicata da Torres

Ora, la testata del direttore responsabile Sergio Pacilio dovrebbe chiarire questa storia e fornire ulteriori dati a dimostrazione che un tale fatto sarebbe accaduto veramente a Napoli.

I dati di Internapoli

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.