MEZZA BUFALA Beer Yoga. Arriva a Roma Lo Yoga che si fa con la Birra

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 29 gennaio 2017 il solito “Fatto QuotiDAINO” pubblica un articolo dal titolo “Beer Yoga. Arriva a Roma Lo Yoga che si fa con la Birra” ottenendo oltre 4 mila condivisioni Facebook:

Si chiama Beer Yoga ed è una pratica molto usata e diffusa in tutto il mondo. L’idea, nata a Berlino, a breve approderà anche in Italia, a Roma, presso la palestra “Bodyalcol”. L’istruttrice Maria Picarre dice: “Abbiamo importato un nuovo modo di divertirci e di fare sport al contempo. L’attività fisica non deve mai essere noiosa, altrimenti rischia di essere abbandonata in poco tempo. Abbiamo, invece, cercato di coinvolgere quanta più gente possibile, con il beer yoga. Molti gli uomini che ci hanno chiesto chiarimenti in merito. La novità attrae sempre molti clienti”.

Ma in cosa consiste questa nuova pratica che sta facendo impazzire le palestre di mezzo mondo? “Beh, è molto semplice. Si tratta di praticare yoga alla vecchia maniera ma senza l’ausilio di attrezzi classici, bensì con una birra posizionata nei luoghi più differenti. Qualcosa di veramente importante, perché è studiato che la birra dà soddisfazione per chi la tiene nelle mani. Ci si allena in allegria per circa un’ora e alla fine la birra viene consumata da chi ha praticato l’attività in quel lasso di tempo. Bella idea no?” Unire birra, appagamento e quindi sport è qualcosa di fondamentale, importante perché l’esercizio venga svolto nel migliore dei modi. Finora sono 50 le persone che hanno fatto richiesta di iscrizione al corso e pare che la cifra sia ancora in crescita. Nei prossimi giorni potremo saperne di più. La palestra della Picarre, si trova a Roma, in zona Nomentana, nella traversa “Del fisico duro” n. 44. La pubblicità ad un luogo del genere era d’obbligo.

Perché la definisco una mezza bufala? Il falso riguarda l’apertura a Roma della palestra, in zona Nomentana nella traversa “Del fisico duro” n.44 (non esiste questo indirizzo), ma la cosa comica è che il 22 gennaio 2017 il sito Dissapore.it parlava di questa strana pratica nell’articolo “Tra lo yoga e il beer yoga noi preferiamo il secondo” (la foto usata dal sito bufalaro è la stessa di Dissapore), articolo che a sua volta riprende quello di Mashable.com:

Qui non si vuole discutere che la pratica dello yoga rechi giovamento al corpo e all’anima. Che distenda i muscoli, aiuti la meditazione e ci consenta, per sovrappiù, di fare pace con noi stessi.

Ma perdonate l’ardire, noi crediamo che fare yoga bevendo birra sia molto meglio.

Del resto la tendenza sta diventando planetaria, da Berlino, dov’è stata inventata da un gruppo di stravaganti geek (ossessionati) della birra e sostenitori dei benefici arrecati dallo yoga, è arrivata perfino in Australia, dove il numero di praticanti è ormai cospicuo.

Il gruppo si chiama BierYoga e dichiara di avere alle spalle un centinaio di anni di pratica e tradizione.

E noi ci crediamo senza nemmeno discutere.

Esistono anche un sito, Bieryoga.de, e una pagina Facebook:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per una volta il sito bufalaro ci fa scoprire qualcosa di simpaticamente bizzarro. Non posso bere la birra, ma sarebbe curioso se si può fare con una bevanda alternativa.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.