BUFALA Il video dell’arma laser russa usata contro l’Isis in Siria

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 24 gennaio 2017 il sito Infiltrato.it pubblica un articolo dal titolo “L’esercito russo ha usato armi laser contro l’Isis in Siria: il video” con, appunto, un video molto curioso:

Il vice ministro della Difesa russo Yurij Borisov ha confermato quello che in tanti sospettavano. L’esercito russo dispone di sofisticati armamenti laser. Come quello usato in Siria contro l’Isis: ecco il video.

[…]

La velocità di esecuzione, abbinata a nessuna necessità di munizioni, rendono la tecnologia laser applicata alle armi estremamente efficace e distruttiva.

Come dimostra il video che stiamo per mostrarvi, dove l’esercito russo – impegnato in Siria contro l’Isis – utilizza devastanti armi laser contro i terroristi.

Il video, pubblicato il 24 gennaio 2017, si intitola “Russian against Isis in Syria with laser weapon” ed è il seguente:

Peccato che sia un video molto vecchio. Il canale Youtube Russobalt Wotantown lo aveva pubblicato il 5 settembre 2015:

Syria: Latest New weapons sent from Russia to the Syrian Arab Army… We love RUSSIA

Pubblicato il 05 set 2015
I have stolen this video and comment from syrian pro-Asad public in Facebook, guys. Just to discuss about this fabulous long bullet flow. Thanks for your comments. Thanks to author of the clip.

La fantasia vola alta, visto che non si tratta neanche di un arma russa e il video non è stato fatto in Siria. Tuttavia, prima di andare avanti vi pongo due semplici quesiti (per rispondere non si necessita una laurea).

Quesito numero 1: come accidenti è possibile pensare che un raggio laser possa curvare in quel modo?

Può un raggio laser curvare? Neanche nei film arrivano a tanto.

Un raggio laser non può curvare in quel modo, e questo dovrebbe essere il primo campanello d’allarme.

Quesito numero 2: consapevoli della velocità di un raggio laser, come accidenti è possibile vederlo partire e arrivare da un punto all’altro nel video?

Fotogrammi del video nel 12° secondo.

Per carità, rendiamoci conto delle condizioni necessarie per riprendere un laser in quel modo:

Ora posso dirvi di che arma si tratta e dove è stato fatto il video.

Si tratta di riprese fatte al “Knob Creek Gun Range“, un evento di dimostrazione di armi da fuoco organizzato a Bullitt County, Kentucky (Stati Uniti). Ecco un video dove riconoscerete senz’altro le immagini:

L’arma non è affatto laser, si tratta di una “mini gun” come quelle che possiamo vedere in questo video:

Eccovi un video che definirei “definitivo” per questo articolo di debunking:

Un ultima cosa. L’articolo dell’Infiltrato.it presenta anche la seguente immagine con la seguente descrizione:

Combattimento con armi laser in dotazione all’esercito russo

Troviamo la stessa immagine in un articolo del 2012 del sito Allgedo.com  e in un altro, dello stesso anno, del Nationalpost.com:

For many years they have been terrorizing everything that floats near the coast of Somalia. They have plundered, hijacked and killed unsuspecting sailors. But now, it seems the tables are finally turning on the infamous Somali pirates.

This image taken between March and April 2012 and released by Britain’s Royal Navy on Wednesday shows HMS Westminster using its guns to destroy a captured pirate whaler as the sailors disrupt piracy in the Indian Ocean. The ship is on a seven-month deployment to the region.

Insomma, neanche in questo caso si tratta di russi, ma di britannici.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.