DISINFORMAZIONE La foto sbagliata delle donne contro Trump

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Dopo la foto sbagliata pubblicata da Repubblica, poi rimossa, ci troviamo di fronte ad un’altra diffusa da blog ospitati da testate giornalistiche e non. Ecco quanto riportato da Nino Spirlì su “I pensieri di una checca” nell’articolo del 23 gennaio 2017 intitolato “Razzisti contro Trump“:

E le “contestatrici”, dico loro, chi sono???

Mi rifiuto di credere che rappresentino anche solo lo 0,0000000001% del popolo femminile americano.

Si vede lontano un miglio che si tratti di quattro poveracce, stile punkabbestia, che avrebbero sfilato anche contro l’altezza della Statua della Libertà, contro la dentiera del Papa o la mutanda lenta di madonna… Disadattate prezzolate e galvanizzate, magari, da qualche regalino di polverine magiche.

Il giorno prima un blogger aveva diffuso la stessa foto anche dal suo profilo Facebook, ottenendo oltre 3 mila condivisioni:

Le marciatrici contro TRUMP…..

Dal suo blog ha ritenuto che tra di esse ci potesse essere la giornalista Giovanna Botteri:

LE DONNE CONTRO TRUMP….NON VEDO LA BOTTERI, MA SICURAMENTE E’ LI’

Basta una semplicissima ricerca con Google Images per scoprirne che non ha nulla a che fare con Trump:

La ricerca con Google Images usando l’immagine pubblicata dal blog de Il Giornale

La foto risale a circa tre anni fa (durante il governo Obama, non Trump) e riguarda una manifestazione conosciuta come SlutWalk e svoltasi a Chicago nel 2013 (nell’articolo di Chicagonow.com è la foto numero 64). Risulta facile cercare tra gli archivi di Gettyimages.it dove troviamo altre foto che riportano alcune delle ragazze presenti:

In alto “Slutwalk Aims To Raise Awareness Of Sexual Assaults”, foto di Scott Olson su Gettyimages

Nonostante un utente abbia informato dell’errore all’autore del blog “Informare” non

Paolo: “la foto non c”entra nulla con le manifestazioni anti Trump.

Anzi, e’ anche di altra epoca e si riferisce a talune manifestazioni contro lo stupro che a partire dal 2011 vanno sotto il nome di “Slut Walk” .

Se andate sul web e cercate nelle immagini, ritroverete la stessa foto qui postata e , magari, vi informate su cosa e’ una Slut Walk e perche’ , in queste manifestazioni, si presentano in questo modo….. e se si sapesse un po’ di inglese, lo si sarebbe capito anche solo traducendo il cartello della ragazza con gli occhiali.

Questo per correttezza.”

Gianni: “Con altrettanta correttezza ti informo che di tutto ciò che hai detto non ho riscontrato nulla. Certo della tua buona fede aspetto elementi a suffragio”

[…]

Gianni: “Cercate di rassegnarvi…soffrirete di meno”

Riportare questa foto per parlare delle manifestazioni tenutesi di recente negli Stati Uniti è scorretto quanto è stato scorretto la pubblicazione della foto sbagliata di Repubblica, che di fatto ha scatenato molte critiche da parte degli utenti online.

Repubblica ha rimosso, vediamo che succede.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.