Terremoto Amatrice: il sito Jedanews.it pubblica una vecchia notizia prendendo in giro gli utenti

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il sito Jedanews.it pubblica il 23 gennaio 2017 un articolo dal titolo “Amatrice:Gli amici gli donano una casa in legno per l’inverno, ecco lo Sato cosa fa. ASSURDO! IL VIDEO” (si, “lo Sato“) ottenendo oltre 1500 condivisioni Facebook:

Luca Guerrini è un allevatore di Amatrice che vive con i suoi genitori anziani con problemi di salute. Per non perdere il proprio lavoro sono costretti a vivere in una tenda vicino al proprio bestiame, al freddo e al gelo. Per aiutarli un gruppo di amici di Città Reale ha raccolto 10.000 € e comprato per loro una casetta in legno, completa di tutto, per far passare alla famiglia un inverno al caldo.
Ma nemmeno di fronte ad una emergenza le istituzioni mostrano compassione, tanto che sono stati inviati i vigili sul luogo dove è stata posizionata la casa e hanno minacciato una denuncia per abuso edilizio nei confronti di Luca.

Sembra che le uniche casette autorizzate, che non saranno considerate abusive, sono quelle che il Governo farà pervenire entro pasqua, fino ad allora i terremotati sono costretti a vivere nelle tende.

“Amatrice ha tempo“, con questa vergognosa affermazione si conclude il servizio del Tg1 a riguardo che vi mostriamo di seguito

Si tratta di una notizia vecchia risalente al periodo estivo 2016, poco tempo dopo il devastante terremoto nel centro italia, conclusasi con una buona notizia di cui avevo parlato in un mio articolo dell’otto novembre 2016:

Per fortuna, grazie all’accordo stipulato tra lo stesso Comune di Amatrice e la Protezione Civile, che fornirà i moduli abitativi provvisori alla popolazione terremotata, tutto si è risolto e così la famiglia Guerrini potrà continuare a dormire temporaneamente nella casetta acquistata grazie alla raccolta fondi.

Questo lieto fine non viene affatto raccontato nell’articolo di Jedanews.it, ma soltanto quella parte utile a creare indignazione e rabbia. Insomma, sfruttano la tragedia del più recente terremoto nel centro italia per un paio di click.

Il sito usa come slogan “L’informazione alternativa”, ma si chiama disinformazione.

Ecco la condivisone Facebook di Jedanews del 23 gennaio (alle ore 11:12):

Amatrice:Gli amici gli donano una casa in legno per l’inverno, ecco lo Sato cosa fa. ASSURDO! IL VIDEO
http://www.jedanews.it/…/amatrice-casa-legno-abuso-edilizio/

Ecco il risultato:

Antonio: “Logico !!!!! perchè gli autori dei mandanti non hanno potuto speculare sulla casetta donata, Governo Schifoso. Legge di merda.”

Eleonora: “Ennesimo esempio del nostro stato.. Vergognoso!!! io sono con i 5 stelle che prima o poi ce la faranno a sradicare questa lobby di ladroni fatti di burocrazia e privilegi! Iniziamo a confiscargli i beni, Vediamo di aprire gli occhi noi italiani”

Nicola: “Vergogna, un governo incapace una protezione civile lenta ed incapace di essere tempestiva per le pastoie burocratiche imposte dal governo, amministrazioni locali che difronte ad una situazione di totale emergenza credono di risolvere i problemi come se la situazione fosse normale. Vergogna.”

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.