Gli stipendi dell’usciere e del Vigile del Fuoco a confronto: facciamo due conti

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Mi segnalano la circolazione della seguente immagine:

Mostruisità italiane

Usciere 10.477,00 € mese

Pompiere 1.200,00 € mese

CONDIVIDETE QUESTA VERGOGNA

Si tratta di un’immagine vecchissima e sfruttata ogni qualvolta che i Vigili del Fuoco sono impegnati durante le operazioni di soccorso. Se ne erano già occupati i colleghi di Butac nel 2013 citando un articolo del Corriere dello stesso anno:

Sta circolando quest’immagine che sostiene che un usciere al quirinale guadagni 10mila e rotti euro, mentre un Vigile del fuoco solo 1200. Non voglio difendere stipendi faraonici, e trovo che in Italia vi sia un divario troppo grande tra lo stipendio del ricco/ricchissimo e quello delle persone normali. L’immagine la commento solo perché me l’avete postata in tanti.

La fonte dei dati è il Corriere della sera a questo link qui:

http://www.corriere.it/…/quanto-si-guadagna-camera-ada3df8c…

Un usciere è un operatore tecnico, e quindi APPENA ASSUNTO guadagna LORDI circa 2300 euro al mese, ripeto LORDI. IL vigile del fuoco APPENA ASSUNTO circa 1000/1200 euro al mese NETTI (ma qui non ho trovato una fonte verificata).
Già qui ho qualche problema, non trovo giusto che l’usciere guadagni di più. Da quello che ho capito dopo 5 anni il Vigile del fuoco ha un aumento di 40 euro al mese, l’usciere dopo 10 guadagna (sempre LORDI) circa 3800 euro al mese…quindi l’aumento è altissimo…e si prosegue così, dopo vent’anni di servizio l’usciere avrà circa 160 euro di aumento rispetto alla partenza…l’usciere sarà a circa 6800 euro LORDI…dopo 40 arriviamo ai citati 10000 euro (LORDI) al mese dell’Usciere contro i poco più che 1500 euro al mese del Vigile del fuoco.
Che dire, uno schifo, siamo tutti d’accordo, anche se devo ammettere che non trovo che vadano invertiti i fattori, l’aumento di circa 320 euro al mese dopo 40 anni di lavoro è una presa per il culo, come l’aumento a quasi 5 volte tanto lo stipendio di partenza è uno schiaffo alla miseria…le mezze misure andrebbero rivalutate.

Quindi NON SI TRATTA DI BUFALA, un poco di disinformazione ma proprio poca…

Ecco le immagini riportate nell’articolo del Corriere:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per semplicità, ecco quello riportato nel 2014 da Panorama:

La tabella riportata da Panorama con i lordi

Per quanto riguarda lo stipendio dei Vigili del Fuoco, possiamo leggere quanto riportato in un documento (datato 2004) del Sindacato CONAPO e da questo articolo del 2014 di Repubblica:

Un vigile del fuoco dopo una quindicina d’anni di servizio si trova in busta paga uno stipendio netto di circa 1.300 euro, se diventa caposquadra ha uno scatto di circa 100 euro e di altri 100 se passa a caporeparto: «E’ un lavoro rischioso e con turni anche di notte» sottolinea Del Sordo.

Non c’è dubbio che i Vigili del Fuoco meriterebbero di più, non ho problemi a dirlo.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.