DISINFORMAZIONE La Croce Rossa veste da pompieri i migranti e li porta in elicottero a farsi fotografare a Rigopiano

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Riporto il tweet del signor Giovanni Zibordi pubblicato il 24 gennaio mattina:

la Croce Rossa veste da pompieri dei migranti e li porta in elicottero a farsi fotografare sul luogo

A parte il fatto che la foto da lui stesso pubblicata li vede vestiti con le divise della Croce Rossa, non da pompieri, tale dichiarazione è dovuta ad un’interpretazione del testo che accompagna la foto, prelevato dal sito di un noto xenofobo truffatore (Voxnews). Ecco la parte dell’articolo (dal titolo “Rigopiano: soccorritori pochi e abbandonati, ma elicottero porta profughi per lo spot – video“) riportata nell’immagine:

Mentre la multinazionale dell’invasione che passa sotto il nome di Croce Rossa traveste da soccorritori e trasporta al campo base di Penne 4 ‘profughi’ africani per fingere che partecipino ai soccorsi – uno spreco di risorse inutile per farsi uno spot disgustoso – chi, qualche chilometro più in là, sta davvero scavando, è trattato così: poco cibo e attrezzature non adeguate.

Antonio Brizzi, segretario generale del sindacato Conapo: “Solo venticinque vigili del fuoco lavorano a Rigopiano nelle ricerche dei dispersi nella notte. Undici uomini di Pisa, otto di Roma e appena sei di Pescara”. Poi aggiunge: “Il personale è scoraggiato dal fatto che, per ordini dall’alto, durante la notte sia stato ridotto perfino del 30% mentre in situazioni simili ci sarebbero dovuti essere 300 pompieri a ogni ora a tirare fuori le persone da sotto la neve”.

Insomma, i due argomenti vengono stranamente fusi (le fantasie complottiste di Voxnews, utili a farlo guadagnare denaro, e le contestazioni del sindacato Conapo) facendo pensare che i migranti sarebbero stati vestiti da Vigili del Fuoco e portati in elicottero sul luogo.

Portati in elicottero? Voxnews riporta come prova il video di 20Minutes dove si vede un elicottero dei Vigili del Fuoco in volo. Si, è tutta qui la “prova” che lo xenofobo truffatore e gestore del sito Voxnews riporta nel suo articolo.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.