Repubblica e la foto sbagliata sulla marcia delle donne a Washington

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 21 gennaio 2017 Repubblica.it riporta una galleria di 101 immagini per raccontare la marcia delle donne a Washington contro Donald Trump. Di queste una è risultata falsa (al momento) siccome risalente al 1995:

Due milioni e mezzo in piazza in tutto il mondo contro Donald Trump, al quale è stato inviato un messaggio chiaro: l’America “non sei tu”. “Resisteremo, battendoci”. Da Washington a New York, da Londra a Sydney, da Roma a Berlino, da New Delhi a Cape Town, centinaia di migliaia di manifestanti hanno invaso le strade per dire no al 45esimo presidente degli Stati Uniti. A Washington (in queste immagini) almeno mezzo milione di donne in strada, il numero dei partecipanti è talmente elevato che gli organizzatori e le forze dell’ordine sono costrette a rivedere il percorso del corteo: impossibile passare davanti alla Casa Bianca.

La foto venne pubblicata nel 2015 dal Los Angeles Times:

On Oct. 16, 1995 file photo, with the Washington Monument in the background, participants in the Million Man March fill Capitol Hill and the National Mall in Washington, D.Cl. (Mark Wilson / Associated Press)

Attualmente è stata rimossa da Repubblica, ma recuperabile tramite Archive. Rimane innegabile che vi sia stata una “marcia delle donne” critica verso l’attuale Presidente americano (in diverse località americane), ripresa per solidarietà in altre parti del mondo.

Ne ha parlato in precedenza il collega Attivissimo nel suo blog.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.