La bufala della patente gratis a tutti gli immigrati: senatore Cirenga 2.0

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 21 gennaio 2017 un utente Facebook di nome Gianluca pubblica la seguente immagine con il seguente testo, ottenendo oltre 22 mila condivisioni:

Mentre eravamo tutti distratti dalla tragedia del terremoto, proprio ieri il Senato ha approvato – con ben 303 voti a favore e solo 116 contrari – la modifica all’art. 126 ter del cod. della strada, che prevede l’ottenimento della patente GRATIS per TUTTI GLI IMMIGRATI che la richiedono, e con ben 30 punti iniziali anziché 20 come a NOI ITALIANO! SCRIVI BASTA E CONDIVIDI!

A parte ricordare che il Senato è composto da 315 senatori (oltre quelli a vita) e non 419, il tutto ricorda la vecchia e intramontabile bufala del Senatore Cirenga:

Ieri il Senato della repubblica ha approvato con 257 voti favorevoli e 165 astenuti il disegno di legge del Senatore Cirenga che prevede la nascita del fondo per i “parlamentari in crisi” creato in vista dell’imminente fine legislatura. Questo fondo prevede lo stanziamento di 134 miliardi di euro da destinarsi a tutti i deputati che non troveranno lavoro nell’anno successivo alla fine del mandato. Questo quando in Italia i malati di SLA sono costretti a pagarsi da soli le cure. Rifletti e fai girare

Veniamo al post di Gianluca:

MA DAVVERO C’E’ ANCORA GENTE CHE CREDE A BUFALE COME QUESTA ???

Vi domanderete se si tratta di una sbufalata mal interpretata dagli utenti, ma si tratta di una trollata ben orchestrata. Infatti, il post inizialmente riportava solo la scritta “BASTA” per poi essere modificato il giorno dopo:

La cronologia delle modifiche del post.

Visitando il suo profilo Facebook possiamo notare due post interessanti per comprendere ulteriormente la trollata:

Mamma mia quanti creduloni…! Possibile che nessuno sappia che i senatori siano 315 più 5 a vita ??? stiamo raggiungendo le 10 mila condivisioni dirette…Che dite, applico il mio metodo “cavallo di troia “? Ve lo ricordate?

Ok, vado col cavallo di troia…tutti i “millemila” che lo hanno condiviso si troveranno sulla bacheca questa frase: “Ma davvero c’è ancora gente che crede a bufale come questa ??? ” . Che ne dite ? troppo soft?

Qualcuno c’è cascato, come al solito. Siamo al Cirenga 2.0.

 

AGGIORNAMENTO

La pagina Facebook “Italiani compatti I” ha pubblicato l’immagine (il 22 gennaio) spacciandola per vera e superando le 23 mila condivisioni:

Adesso basta siamo stanchi di queste ingiustizie magari poi dobbiamo vederli ubriachi che fanno stragi per le strade #Condividi se sei indignato e seguici su Italiani compatti I

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.