BUFALA Putin: stanzierò 75 milioni di euro per il Centro Italia. Stato italiano vergognoso

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 21 gennaio 2017 il sito Ilcorriereditalia.it pubblica un articolo dal titolo “Putin: stanzierò 75 milioni di euro per il Centro Italia. Stato italiano vergognoso” superando le 3 mila condivisioni Facebook:

Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni un messaggio di condoglianze per le vittime della slavina che ha colpito l’Hotel Rigopiano, ciò a margine di una conferenza stampa tenutasi a Mosca in giornata odierna.

Tuttavia il Capo di Stato dell Russia non si è limitato, come hanno fatto molti altri Presidenti del Mondo intero, a dichiarare solidarietà nei confronti delle povere persone che sono state travolte da questo terribile disastro. Putin infatti ha appena Stanziato 75 Milioni di Euro, per far si che le condizioni dei rifugiati colpiti dal terremoto e dall’emergenza neve possano in breve tempo migliorare.

Queste le parole di Putin:

”In un momento grave e triste come questo, mi sento in dovere di aiutare il Popolo Italiano colpito da questa grave calamità naturale. Non voglio entrare nel merito del comportamento da parte dello Stato Italiano nei confronti di queste persone.. L’ultima notizia che i miei consiglieri mi hanno dato è che ci sono bloccati circa 30 Milioni di Euro su un conto, mentre le persone muoiono di freddo e di fame. Ciò è assolutamente Vergognoso. Io e tutti i miei concittadini russi, Amiamo l’Italia. Uno dei Paesi più bello del mondo, secondo solo forse alla Russia (sorride ndr).

L’immobilismo del Governo Italiano mi stupisce. Uno Stato che non tutela e non aiuta i propri concittadini nel momento di maggiore difficoltà, a mio modo di vedere non può essere definito un Governo!

Proprio per il mio Grande sentimento di Amore nei confronti dell’Italia e del Popolo Italiano, mi sento in dovere di aiutare il più possibile le persone gravemente colpite dalle catastrofi di questi giorni ed è proprio per questo che ho deciso di stanziare 75 Milioni di Euro, che io stesso mi premurerò di far arrivare direttamente alle popolazioni del centro Italia, che in questo momento sono in Grande difficoltà.”

La solita bufala che sfrutta la situazione tragica del nostro paese per amor di monetizzazione. Nell’ordine:

  • Vladimir Putin non è così idiota da denigrare uno Stato con cui ha relazioni economiche creando di fatto un grosso problema diplomatico (questo è già il primo campanello di allarme, estremamente ovvio);
  • non ha tenuto alcuna conferenza stampa il 21 gennaio 2017 (sul sito del Cremlino sono riportate solo le condoglianze al Primo Ministro ungherese);
  • le condoglianze rivolte a Gentiloni e all’Italia sono del 20 gennaio 2017 (dal sito del Cremlino).

Putin, come tanti altri, si è limitato ad un semplice e breve messaggio senza parlare affatto di stanziamento di fondi a favore dell’Italia:

Condolences to Prime Minister of Italy Paolo Gentiloni

Vladimir Putin sent his condolences to Prime Minister of Italy Paolo Gentiloni on the deaths caused by an avalanche in Abruzzo.

January 20, 2017 11:30

The President of Russia passed on words of sympathy to the families and friends of the victims.

Leggiamo il disclaimer del sito bufalaro:

Copyright© 2017: ”Il Corriere d’Italia”. All Rights Reserved. Non è possibile utilizzare gli articoli contenuti in questo sito in quanto protetti da copyright. Il Corriere d’Italia non è a tutti gli effetti una testata giornalistica, e come magazine satirico alcuni articoli contenuti in esso potrebberò non corrispondere alla veridicità dei fatti. ATTENZIONE questo magazine SATIRICO non è in alcun modo riconducibile al \”Corriere della Sera\”

Chi si lamenta di Charlie Hebdo dovrebbe preoccuparsi di chi dall’Italia ci guadagna con queste falsità.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.