BUFALA La vignetta di Charlie Hebdo “Non fate entrare gli immigrati italiani colpiti dal sisma, porteranno solo mafia”

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

La polemica sulla nuova vignetta di Charlie Hebdo (ne parlo in un precedente articolo) ha scatenato la fantasia dei bufalari, tra i quali uno molto noto. Ecco la vignetta che circola:

La falsa vignetta

Il 20 gennaio 2017 venne pubblicata da un utente nel gruppo chiuso “Pastorizia Never Dies“:

Giovanni: “La nuova vignetta di Charlie hebdo che sta creando scandalo, dice ” Non fate entrare gli immigrati italiani colpiti dal sisma, porteranno solo mafia””

Risultano meravigliosi i commenti, persone completamente trollate dal solito Ermes Maiolica che, come suo solito, firma le sue bufale:

La firma “Hermes Maiolique”

Ecco qualche commento:

Alcuni dei commenti nel gruppo FB “Pastorizia Never Dies”

Resta una domanda: chi è l’autore originale della vignetta? C’è una firma, un tal “Joseph Le Michéle” che, seguendo il gioco di Ermes, sarebbe la “traduzione” in francese del fumettista Giuseppe La Micela. Ecco una vignetta tratta dalla sua pagina Facebook:

La vignetta dedicata a Salvini in visita nelle zone colpite dal maltempo

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.