La CNN ha ripreso il falso report su Trump da Buzzfeed? A proposito di fake news…

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 12 gennaio 2017 Marcello Foa scrive un articolo sul suo blog dal titolo “Fermare Trump a ogni costo. Anche con finti dossier sessuali” che riporta quanto segue:

marcello-foa-buzzfeed-cnn

Ieri il sito buzzfeed ha pubblicato il rapporto Top Secret di 35 pagine che era stato consegnato a Obama e a Trump nei giorni scorsi.

[…]

Lo scoop di Buzzfeed è stato ripreso dalla Cnn ed è diventato istantaneamente mondiale.

[…]

Così delicato, così segreto che Obama e/o i capi dei servizi non hanno mancato di passare ai media, secondo le tecniche di spin che descrivo da tempo ovvero usando come canale principale un sito popolare ma non del tutto autorevole come Buzzfeed, subito ripreso dalla tv che da 30 anni ha il potere di farsi ascoltare in tutto il mondo: la Cnn.

Questa è una fake news, siccome Buzzfeed pubblicò il report (specificando che era falso) dopo l’intervento dei giornalisti della CNN durante la trasmissione delle 17:10 ET (“Eastern Time Zone“) del 10 gennaio 2017:

orario-cnn

URL: http://edition.cnn.com/2017/01/10/politics/donald-trump-intelligence-report-russia/index.html

L’edizione americana di Buzzfeed pubblicò l’articolo il 10 gennaio 2017 alle ore 18:20 citando da subito la CNN:

buzzfeed-10-gennaio-2017-post-cnn

The dossier, which is a collection of memos written over a period of months, includes specific, unverified and potentially unverifiable allegations of contact between Trump aides and Russian operatives, and graphic claims of sexual acts documented by the Russians. CNN reported Tuesday that a two-page synopsis of the report was given to President Barack Obama and Trump.

Now BuzzFeed News is publishing the full document so that Americans can make up their own minds about allegations about the president-elect that have circulated at the highest levels of the US government.

Utile anche il primo salvataggio su Web Archive del 10 gennaio dell’articolo della CNN , dove possiamo leggere facilmente l’ora in cui è stato aggiornato e soprattutto la totale mancanza di ogni riferimento a Buzzfeed:

primo-salvataggio-10-gennaio

Updated 2215 GMT (0615 HKT) January 10, 2017

La citazione all’articolo di Buzzfeed nell’articolo della CNN è stata aggiunta soltanto l’undici gennaio.

Sarebbe cosa buona e giusta che il professore faccia una rettifica al suo articolo.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.