Come ti racconto una notizia con un titolo: il caso Beppe Grillo e Politico.eu

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il tema della corretta informazione è attuale, le fake news sono un problema e c’è chi si lamenta del fatto che ci si stia occupando di loro ad alti livelli. Vediamo cosa c’è scritto nel “Blog delle Stelle” nel post del 3 gennaio 2017 intitolato “Beppe Grillo uno dei 12 personaggi più influenti d’Europa nel 2017” (ripreso da M5S Europa):

beppe-grillo-diario

Nel 2017 Beppe Grillo sarà uno dei personaggi più influenti d’Europa. La profezia arriva da un articolo di Politico.eu in cui Beppe è l’unico italiano presente. Nella lista ci sono anche il Commissario che ha fustigato Apple Margarethe Vestager, il leader dell’estrema destra olandese Geert Wilders, oltre a Carles Puigdemont, presidente della Catalogna che sogna l’indipendenza e il futuro Segretario di Stato americano al Commercio, Wilbur Ross, che dovrà rinegoziare con l’Europa il TTIP. Per Politico questi dodici personaggi vi faranno “venire voglia di stare a letto con le coperte tirate saldamente sopra la testa tremante“. Politico ha ragione: la festa è finita per affaristi, corrotti, politicanti e lobbisti. Hanno fatto troppi danni e toccherà adesso a noi ricostruire dalle macerie che hanno prodotto. Ecco la traduzione dell’articolo nella parte in cui presenta Beppe Grillo:

Il fondatore del Movimento 5 Stelle Grillo è diventato un innovatore politico degno di nota dall’organizzazione del Vaffa-Day nel 2007, in cui lui e i suoi compagni di viaggio indicarono e svergognarono tutti i politici che erano in carica nonostante le incriminazioni per corruzione. Anche se sono diventati un po’ ripetitivi, questi V-day sono stati una trovata politica di grande successo in una terra di disonestà endemica.

Negli anni successivi, Grillo ha alzato il suo messaggio ribelle al massimo volume, ha riunito un fedele esercito di attivisti ed è riuscito a far eleggere due giovani donne a sindaco di Roma e Torino. Finora, si è crogiolato nel ruolo di Assoluta Opposizione al Potere, rivendicando per sé una certa purezza incontaminata.

Ma le invettive alla Robespierre di Grillo sono sempre meno divertenti e lasciano intendere che l’Europa ha ragione ad essere spaventata se dovesse raggiungere una posizione di potere. Come andrà a finire in questa economia che crolla e dalla debole democrazia?

Cosa avranno capito da questo post i fan di Beppe e del Movimento 5 Stelle? Vediamo qualche esempio:

ivan

#Verità #Realtà #PopoloIntelligente #InformazioneVera è così
Tutti con il #M5S
#RedditoDiCittadinanza italiana
Solo grazie al 5Stelle vittoria MoVimento 5 Stelle sarebbe
E come già dimostrato l’ennesima riprova che IL 5Stelle e basta un popolo infornato VOTA solo M5S è palese POPOLO sveglio!!!!!

E ancora:

enrico

Io mi domando tutti i giorni come sia possibile che il centrodestra e il centrosinistra non riescono a produrre niente di meglio.E credo che questo paese non ne sorte fino a che qualcun’altro non comincia a domandarselo.

Mi fermo qua per carità e mi domando se queste persone hanno letto l’articolo di Politico.eu e cosa dice su Beppe Grillo in realtà, partendo proprio dal titolo:

reale-politico

12 people who will (likely) ruin 2017

I parlamentari europei del Movimento 5 Stelle e chi collabora con Beppe Grillo dovrebbe conoscere l’inglese, perché il titolo tradotto in italiano è “12 persone che – molto probabilmente – rovineranno il 2017“. Scrivere “più influenti” cambia la percezione della notizia, gli esperti di comunicazione lo sanno benissimo, un po’ come fanno certi giornali (ripeto, spesso gli utenti traggono un’informazione leggendo solo i titoli). Pensate cosa avrebbero detto i fan se fosse stato riportato il vero titolo (es. “Politico.eu è fazioso! Vergogna! Vogliono screditare Beppe e il Movimento! Vuol dire che abbiamo ragione!“).

Neil ha scritto un articolo sul caso riportando l’introduzione di Politico.eu tradotta in italiano:

L’Europa ha attraversato un periodo di grande angoscia negli ultimi dodici mesi e per molti il 2016 è stato tra i peggiori anni per il continente dai tempi della guerra nei Balcani. Mentre entriamo in punta di piedi in questo 2017 non sembra esserci motivo di credere che gli eventi prenderanno una piega migliore.

Quindi in questo spirito malinconico POLITICO vi presenta una dozzina di personaggi che vi faranno venir voglia di rimanere a letto, con le coperte saldamente tirate sopra la vostra testa tremante.

Questi non sono i più ovvi cattivi o potenziali sabotatori di ogni gioia. Quindi non ci saranno il Presidente russo Vladimir Putin, il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan, il Presidente-eletto Donal Trump, il Primo Ministro Theresa May o il leader di Front National Marine Le Pen, tutti arditi portatori di depressione: possiamo dare per certo che tutti loro ci renderanno infelici nel 2017, quasi sicuramente in più occasioni.

Invece vi proponiamo una lista di altri candidati di disturbo, un gruppo di supporto di personaggi per i quali dovremmo augurarci passino un anno relativamente tranquillo per il nostro bene.

In pratica i personaggi “influenti” citati da Politico.eu nella sua lista non sono nemmeno i principali “cattivi o potenziali sabotatori” (Putin, Erdogan, Trump), ma “altri candidati di disturbo” dove Beppe Grillo si ritrova assieme ai “Russian hackers” e il campionato di calcio cinese.

Aspetta! Si parla della Cina, ma nel titolo del Blog delle Stelle non si parla di “12 personaggi più influenti d’Europa“? Nella lista troviamo anche qualche americano:

Questo slideshow richiede JavaScript.

I titoli sono importanti! Belin!

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.