BUFALA Salerno- Reggio Calabria: crollato un ponte il giorno dopo l’inaugurazione

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Eccolo che torna, con il sito Tg24.live il buon Ermes Maiolica ha diffuso l’ennesima bufala. Pubblicata il 23 dicembre 2016, dal titolo “Salerno- Reggio Calabria: crollato un ponte il giorno dopo l’inaugurazione“, ha già superato le 5 mila condivisioni Facebook:

wp-1482486817567

Con l’apertura al traffico della Galleria Larìa (Cosenza), si concludevano i lavori (avviati nel 1955) per la realizzazione della Salerno-Reggio Calabria, si, in teoria, peccato che stamattina è crollato una parte del ponte al 13esimo chilometro, costruito 50 anni fa, perché ovviamente hanno inaugurato un percorso che già ha bisogno di ristrutturazione,percorribile tutta a tre e due corsie per senso di marcia con standard autostradali. Per inaugurarla, il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e il Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani stanno percorrendo tutto il tracciato ancora sano, insieme ai giornalisti. Il viaggio si conclude a Villa San Giovanni, alla presenza del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. «Oggi si doveva chiudere un’epoca iniziata negli anni ’60 e si mette la parola fine alla storia di un’opera raccontata per generazioni come l’eterna incompiuta» ha commentato il presidente dell’Anas. >Dopo 55 anni chiuso ultimo cantiere Salerno-Reggio Calabria ma ci vorranno anni per rustrutturarlo.

Nessun riscontro, ovviamente, su un crollo di un ponte nel tratto citato. La foto, inoltre, riguarda un altro episodio avvenuto nel 2009 nei pressi di Piacenza, come riporta un articolo dell’epoca del Corriere.it:

Un’arcata del ponte ha ceduto è c’è stato il crollo. L’ondata di piena del Po potrebbe essere tra le cause del cedimento parziale del ponte sulla Statale 9 che collega Piacenza alla sponda lombarda, nel territorio di San Rocco al Porto (Lodi). Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco sommozzatori che hanno soccorso almeno tre persone che si trovavano in alcune auto precipitate in acqua. Tuttavia, secondo l’Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia, non risulta alcun ferito grave. Il 118 di Lodi è intervenuto con un’automedica e tre mezzi di base: i soccorritori hanno accertato che due delle persone precipitate sono risultate illese e mentre una è rimasta ferita in forma non preoccupante ed è stata portata all’ospedale di Codogno.

Ermes, ovviamente, si diverte:

ermes-salerno-reggio-calabria

Siccome stanno a fa li ganzi perche hanno finito una strada dopo 60 anni, cosi ho deciso di attivare la mia macchina del fango

Concludo con la vignetta di Valentino Menghi, ottima per l’occasione:

valentino-menghi-salerno-reggio-calabria
Titolo “Matteo rassicura”. Renzi: “E un mi mettete fretta voi! Vi ho detto un attimo si deve asciugà ed è pronta…”

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.