L’Oref boccia il bilancio previsionale del Comune di Roma. Non era mai successo?

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Virginia Raggi si ritrova di fronte all’ennesimo grattacapo della sua gestione, dopo diversi scivoloni e problemi di trasparenza che hanno caratterizzato il suo inizio mandato. La bocciatura del bilancio previsionale da parte dell’Oref (Organo di revisione economico finanziaria) non le farà passare affatto un sereno Natale.

L’articolo del 20 dicembre 2016 de Il Fatto Quotidiano (quello vero, non il sito bufalaro dalle maestose corna) inizia con un chiaro e diretto “Non era mai successo” (senza il virgolettato). Non mancano le dichiarazioni video delle opposizioni, che svolgono il loro ruolo, per voce di Michela Di Biase del PD: “È la prima volta che si verifica un parere contrario“.

Correva l’anno 2014, l’undici giugno il Corriere della Sera pubblica un articolo dal titolo “«Bilancio 2013, conti irregolari» Bocciatura lunga 104 pagine“:

C’è un documento di 104 pagine che rischia di «terremotare» l’agenda del Comune. È la «Relazione dell’Organo di revisione economico finanziaria», cioè i Revisori dei Conti, sul rendiconto 2013, documento protocollato a fine aprile ma arrivato solo l’altro ieri sul tavolo della commissione Bilancio. Nel loro rapporto, i tre revisori (Sergio Conti, Giuseppe Gismondi, Massimo Zaccardelli) fanno «a pezzi» il Bilancio dell’anno scorso, approvato ai primi di dicembre.

La tegola

Esplora il significato del termine: Una «tegola» in più per il chirurgo dem. Perché è vero che, quella manovra, era sostanzialmente il rendiconto di spese fatte da altri (cioè la giunta Alemanno), ma è anche vero che – adesso – gli aspetti negativi sono tutti sulle spalle del centrosinistra. Uno per tutti: alla luce di quanto scrivono i Revisori comunali, forse tutta la manovra 2014 (già passata in giunta) è da rivedere.Una «tegola» in più per il chirurgo dem. Perché è vero che, quella manovra, era sostanzialmente il rendiconto di spese fatte da altri (cioè la giunta Alemanno), ma è anche vero che – adesso – gli aspetti negativi sono tutti sulle spalle del centrosinistra. Uno per tutti: alla luce di quanto scrivono i Revisori comunali, forse tutta la manovra 2014 (già passata in giunta) è da rivedere.

Pareri negativi da parte di un organo di controllo ci son stati, certamente, seppur per diversi motivi. Quella di Marino fu per il rendiconto del 2013, per la giunta Raggi per il bilancio previsionale del 2017 (“il bilancio di previsione è un documento contabile che riporta delle previsioni per il periodo successivo“) con le relative motivazioni. Ci sono comunque delle differenze che andrebbero ben spiegate, perché quel “non era mai successo” è estremamente interpretabile e contestabile (mai successo per un previsionale?) anche se non cambia la sostanza del problema (la bocciatura di un bilancio).

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.