DISINFORMAZIONE Massoneria e Mafia: spunta il nome di Sergio Mattarella!

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il sito Socialbuzz.it “pubblica” il 7 dicembre 2016 un articolo dal titolo “Massoneria e Mafia: spunta il nome di Sergio Mattarella!“, proprio nei giorni in cui il Presidente sarà chiamato ad intervenire in seguito alle dimissioni del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, ottenendo di fatto oltre 3 mila condivisioni Facebook grazie al titolo “choc”:

Trapani, l’accusa che il presidente della Repubblica non si aspettava: Mattarella ospite del circolo della loggia massonica deviata.
Il suo nome è spuntato fuori nella sentenza dell’uccisione del giornalista Mauro Rostagno da parte di Cosa Nostra.

A quanto sembra, Sergio Mattarella era tra quelli che frequentavano le iniziative pubbliche del circolo “Scontrino”, il centro culturale che negli anni ’80 rappresentava un vero e proprio tempio massonico.

Tale circolo è stato definito dalla Corte d’Assise di Trapani un paravento di Logge infestate da elementi mafiosi. E lo fa nell’ambito della sentenza Rostagno in cui, dopo 26 anni di indagine, i giudici ammettono che ad uccidere il giornalista Mauro Rostagno, il 26 settembre del 1988, fu Cosa Nostra, per tappargli la bocca.

Quando la polizia perquisì il circolo, venne alla scoperta dell’esistenza di 6 diverse logge, agende e rubriche piene zeppe di numeri di telefono di politici locali e nazionali. E ora sono elencati nelle motivazioni della sentenza con cui la Corte d’Assise il 16 maggio 2014 ha condannato il boss Vincenzo Virga e il killer Vito Mazzara, in quanto rispettivamente mandante ed esecutore dell’omicidio del giornalista.
Tra l’elenco dei numeri telefonici, oltre ai nomi di Calogero Mannino e Carlo Vizzini, appare anche il nome di Sergio Mattarella che all’epoca era deputato della DC.

Rostagno infatti, poco prima di essere ucciso, stava indagando proprio sulle logge. Il suo assassino, per mano mafiosa, è maturato nell’ambito di“trame collusive delle cosche con altri ambienti di potere” trapanese.

Diviso in due pagine, non è affatto “nuovo”, ne parlò ad agosto 2016 anche il sito Last-webs.com, ma attenzione alla sorpresa: l’articolo è lo stesso pubblicato sempre ad Agosto da Socialbuzz, quindi è stato palesemente cambiata la data di pubblicazione facendolo passare per recente! Ecco la condivisione Facebook del 3 agosto 2016, con link relativo, che dimostra la pubblicazione passata:

L'articolo condiviso anche ad agosto 2016.
L’articolo condiviso anche ad agosto 2016.

La storia è ben più vecchia, infatti viene riportata nell’articolo de Il Giornale del 29 luglio 2015 con una precisazione finale:

Dal Quirinale arriva la precisazione: “Sergio Mattarella non ha mai tenuto alcuna conferenza al circolo “Scontrino”, di cui non è stato affatto “frequentatore” delle iniziative. La sola volta in cui è venuto a conoscenza dell’esistenza di questo circolo è stata, nei primi anni Ottanta, in occasione della conferenza, sulla giustizia tributaria, di un suo collega professore della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo che lo ha invitato ad assistervi. Sergio Mattarella si è recato ad ascoltarlo, apprendendo in quella sede che la conferenza era promossa da un circolo denominato “Scontrino”, a lui del tutto sconosciuto e con il quale non ha mai avuto, né prima né dopo, alcuna relazione o contatto di qualsivoglia genere”.

Insomma, articolo vecchio e riproposto visto quanto si sta parlando attualmente del Presidente della Repubblica, ma oltre a quello vengono omesse delle informazioni utili come la nota del Quirinale. L’importante è far visite, ormai è evidente.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.