Libero Giornale e il falso video del ladro sbranato da un pitbull a Bergamo

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Libero Giornale pubblica il 30 novembre 2016 un video alquanto strano sulla propria pagina Facebook:

video-libero-giornale

Guardate come viene accolto il ladro che tenta di entrare in questa casa!

“BERGAMO, LADRO MAROCCHINO TENTA IL FURTO. VIENE SBRANATO DAI PITBULL”

Cliccando sul titolo del video si arriva all’articolo del 30 novembre 2016 di Libero Giornale “Bergamo, ladro marocchino tenta il furto. Viene sbranato dai pitbull“:

Ha puntato la casa da svaligiare, poi durante la notte ha tentato di intrufolarsi. Ma senza tener conto dei cani da guardia.

Appena il ladro di origine straniera è entrato in casa, i pitbull lo hanno azzannato.Protagonista di questa vicenda è un marocchino. L’uomo è stato sorpreso in una proprietà privata altrui con l’intento di rubare. I pitbull dei padroni della casa interessata si sono subito scagliati contro il ladro, mordendolo. L’immigrato invece di darsela a gambe, ha pensato bene di sporgere denuncia e, come se non bastasse, di chiedere un risarcimento per il danno subito come racconta anche L”Eco di Bergamo.
A riportare l’episodio è il veterinario dei padroni di questa casa, che – in un post su Facebook – racconta: “Ieri un mio cliente, proprietario di diversi pitbull, è stato convocato dalle autorità poichè il ladro magrebino che nella notte precedente ha cercato di entrare in casa ed è stato morso dal suddetto cane ha sporto denuncia e vuole essere rimborsato per il morso subito. Mi raccomando, insegnate ai vostri cani ad accogliere scodinzolando i malfattori in casa, insegnate loro le buone maniere e magari a condividere i biscotti con i ladruncoli, perchè se mordono sono guai seri“.

L’articolo rimanda ad un altro pubblicato da L’Eco di Bergamo dal titolo “Entra in casa (altrui), il cane lo azzanna e lui che fa? Chiede anche i danni…” del 3 febbraio 2016. Senza andare a verificare questa storia, siamo di fronte ad uno dei casi viene usata una storia vecchia, riportata dai media, associata ad un altra che attira l’attenzione dell’utente (e in certi casi lo esalta). Si, perché il video non riguarda il caso bergamasco, bensì ad uno avvenuto nel dicembre 2015 a Middelburg (Sudafrica) come racconta il sito News24.com (no, non è uno dei tanti siti che conosciamo pieni di bufale, ma un portale sudafricano). Ecco il video pubblicato su Youtube il 17 dicembre 2015:

Adesso ragionate un attimo alla descrizione (disclaimer) del sito bufalaro:

© Easy News Media Ltd Copyright – Satira e Finzione sono la nostra Missione

Ai siti bufalari piace fare giochetti di questo genere. Perché? Porta visite, porta soldi!

Ah, L’Eco di Bergamo parla di dobermann, il caso sudafricano un altra razza canina, ma i pitbull sono più efficaci per attirare l’attenzione del lettore.

Il cane del caso sudafricano.
Il cane del caso sudafricano.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.