Una tv marocchina ha spiegato alle donne come coprire i segni delle percosse maschili

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 25 novembre 2016 Repubblica riporta un video trasmesso da una televisione marocchina che spiegherebbe alle donne come coprire i segni delle percosse maschili:

tv-marocco-trucco-violenza

Durante una puntata di “Sabahyate”, programma pomeridiano trasmesso dal canale 2M della televisione di stato del Marocco e dedicato a un pubblico femminile, il 23 novembre è stato trasmesso un tutorial di trucco nel quale si insegna alle donne come coprire i segni delle percosse lasciate da uomini troppo violenti. “Spero che questi consigli possano aiutarvi nella vostra vita quotidiana”, spiega la truccatrice e poi aggiunge “utilizzate una cipria in polvere per fissare il trucco e poter lavorare tutto il giorno senza mostrare i lividi”. A denunciare il caso è la giornalista marocchina Samia Errazzouki che attraverso il suo account Twitter ha trasmesso alcuni screenshot della puntata prima che il network la rimuovesse dal proprio sito ufficiale. Le pressioni arrivate dopo la denuncia online, soprattutto in concomitanza con la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sono state tali che 2M ha affidato al proprio account Facebook le scuse ufficiali per l’accaduto. Nella nota si legge che “la direzione giudica la rubrica completamente inadeguata e figlia di un errore di valutazione editoriale tenuto conto della sensibilità e della gravità del tema della violenza fatta sulle donne”. Il caso ha comportato l’apertura di una petizione online che chiede all’autorità sulle telecomunicazioni marocchine di prendere dei provvedimenti contro 2M

Ecco il tweet di denuncia della giornalista marocchina Samia Errazzouki:

tweet-video-trucco-marocco

Image circulating from a segment on women’s daily show on Moroccan state media showing women how to cover bruises from domestic violence

Ulteriore conferma arriva dal sito marocchino Yabiladi.com che riporta la presa di posizione del canale 2M, ritenendo il servizio completamente inadeguato e un errore di valutazione editoriale data la sensibilità e la gravità del problema della violenza contro le donne:

La direction de la chaîne « estime que cette rubrique est complètement inappropriée et comporte une erreur d’appréciation éditoriale compte tenu de la sensibilité et de la gravité du sujet de la violence faite aux femmes ».

Après avoir jugé que « cette approche est en contradiction totale avec la ligne éditoriale de la chaîne et avec la charte 2M de valorisation de l’image de la femme », la direction s’est engagée à promouvoir les mécanismes de contrôle et de régulation à ce sujet.

Il sito Francetvinfo.fr riporta alcuni dettagli del servizio, come ad esempio che la donna che si è prestata al trucco era a sua volta truccata e che i lividi non erano veri. Poco importa, il messaggio trasmesso è pessimo. Una storia ben diversa dal video del 2012 ad opera di Lauren Luke:

Sul caso marocchino c’è chi, ovviamente, ha sfruttato l’occasione per parlare di integrazione e dirottare la mente nei soliti discorsi ad esso legati. Chissà quanti hanno fatto di tutta l’erba un fascio (basterebbe guardare i commenti da dove hanno copiato, il target è quello).

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.