DISINFORMAZIONE Monsignor Scarano, l’amico dei profughi beccato con 20 milioni di euro su jet privato

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 21 novembre 2016 il sito bufalaro “Libero Giornale” pubblica un insolito articolo dal titolo “Monsignor Scarano, l’amico dei profughi beccato con 20 milioni di euro su jet privato“. Ferma il mondo, questa me la ricordo:

Monsignor Scarano, l’amico dei profughi beccato con 20 milioni di euro su jet privato

La Procura di Roma ha chiesto la condanna a 4 anni e 6 mesi di reclusione per il vescovo dei migranti, monsignor Nunzio Scarano, nel processo che lo vede accusato di corruzione e calunnia. Il procedimento è legato al tentativo di far rientrare dalla Svizzera con un jet privato circa 20 milioni di euro.

Il religioso, già contabile dell’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica, finì ai domiciliari il 29 giugno 2013. La sentenza è attesa per il prossimo 18 gennaio davanti ai giudici della V sezione penale.

Ecco l’articolo del 21 dicembre 2015 dell’Ansa:

(ANSA) – ROMA, 21 DIC – La Procura di Roma ha chiesto la condanna a 4 anni e 6 mesi di reclusione per monsignor Nunzio Scarano nel processo che lo vede accusato di corruzione e calunnia. Il procedimento è legato al tentativo di far rientrare dalla Svizzera con un jet privato circa 20 milioni di euro. Il religioso, già contabile dell’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica, finì ai domiciliari il 29 giugno 2013. La sentenza è attesa per il prossimo 18 gennaio davanti ai giudici della V sezione penale.

Ebbene si, ci troviamo davanti ad una “riproposta”, un vecchio articolo dell’anno scorso (pubblicato da noti siti fogna – “il vescovo dei migranti” è stato aggiunto) utilizzato adesso da “Libero Giornale” per fare visite (intanto le condivisioni Facebook sono oltre 6 mila). Tuttavia è del 18 gennaio 2016 l’aggiornamento sul caso pubblicato da Rainews:

Monsignor Nunzio Scarano non ha avuto alcun ruolo nel tentativo (fallito) di far rientrare in Italia 20 milioni di euro depositati in Svizzera e riconducibili agli armatori D’Amico. Lo hanno deciso i giudici della quinta sezione penale del tribunale di Roma che hanno condannato l’ex addetto contabile all’Apsa (Amministrazione del patrimonio della Santa Sede) a due anni di reclusione per il solo reato di calunnia, assolvendolo da quello di corruzione, perchè il fatto non sussiste.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.