BUFALA Donald Trump chiama Putin: “Ora insieme romperemo il c… all’Isis e all’Islam, li spazzeremo via”

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Vince Donald Trump e partono le bufale dei soliti siti che diffondono citazioni fasulle e completamente inventate senza alcuna fonte e prova di ciò che raccontano. Parliamo dell’articolo di LiberoGiornale dal titolo “Donald Trump chiama Putin: “Ora insieme romperemo il c… all’Isis e all’Islam, li spazzeremo via”“, pubblicato proprio il 9 novembre alle ore 08:22 e che ha superato le 13 mila condivisioni Facebook:

Washington – Il neo eletto Presidente degli Stati uniti d’America, dopo i primi festeggiamenti inizia subito a lavorare per il suo paese. Appena giunta la notizia della vittoria, Donald Trump chiama il presidente Russo Vladimir Putin.

Indiscrezioni sulla conversazione tra i due massimi presidenti mondiali, parlano di una forte unione tra i due paesi, a favore della democrazia e dei propri popoli, uniti una volta per sempre.

Trapela dai collaboratori del neo Presidente USA la frase pronunciata al telefono: “Vladimir, ora insieme possiamo finalmente rompere il culo a quelle bestie dell’Isis. Appena mi insedierò alla Casa Bianca ti inviterò e prepareremo la nostra strategia per estirpare il terrorismo islamico”.

Una frase dura ma decisa, ma come d’altronde ci ha già abituati in campagna elettorale.

 

Furbo come articolo, dove non si da alcuna certezza, ma soltanto di indiscrezioni e “voci di corridoio”, tuttavia senza alcuna fonte concreta di ciò che viene riportato (una testata americana, una testata russa, zero). Putin, alle ore 8:22 in Italia, non si era ancora sentito con Donald Trump, le uniche dichiarazioni ufficiali arrivano alle ore 11:30 (Russia) dove il presidente russo si congratula con il neo presidente americano augurando ad entrambi una buona collaborazione:

Congratulations to Donald Trump on winning the US presidential election

Vladimir Putin sent a message of congratulations to Donald Trump on his victory in the US presidential election.

November 9, 2016 11:30

In his message, Mr Putin said he hopes for work together to lift Russian-US relations out of the current crisis, resolve issues on the international agenda, look for effective responses to global security challenges.

The President said he is confident that Moscow and Washington can establish a constructive dialogue based on the principles of equality, mutual respect, and genuine consideration for each other’s positions. This would be in the interests of both peoples and of the entire international community.

Mr Putin wished Mr Trump success in the high office and responsibility of head of state.

La telefonata non viene nemmeno citata, neppure nel sito del Cremlino dove vengono riportate le attività giornaliere di Putin, come ad esempio la telefonata al presidente bielorusso, ma nessuna traccia di una telefonata a Trump che, di fatto, sarebbe stata storica dal punto di vista geopolitico.

Le attività del presidente russo nel sito del Cremlino. Nessuna telefonata a Trump
Le attività del presidente russo nel sito del Cremlino. Nessuna telefonata a Trump

In molti si son dichiarati esaltati dalla vittoria di Donald Trump, ma devono stare attenti perché adesso ne usciranno parecchie (se non di più) e farà concorrenza ai meme di Putin.

Mi pare ovvio che l’immagine usata da LiberoGiornale (che si reputa sito satirico e di notizie false) sia un montaggio.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.