BUFALA I Simpsons e Donald Trump nel 2000, tutto predetto!

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Dopo la vittoria di Donald Trump alla corsa verso la Presidenza degli Stati Uniti d’America, ecco che torna la bufala dei Simpsons e una presunta puntata del 2000 (vedi foto articolo). Vi dico subito che non era una puntata del 2000, ma del 2015, purtroppo qualcuno ci casca ancora e pubblica articoli come quello di Blastingnews.com dal titolo “Trump, Simpson avevano previsto vittoria nel 2000: il video della puntata“.

Simpson previdero vittoria Trump in puntata del 2000
La puntata in questione si intitola Bart to the Future, andata in onda il 19 marzo negli Stati Uniti e l’8 novembre nel nostro Paese. Proprio in occasione delle presidenziali che videro vincere George W. Bush. Orbene, nella puntata Bart viene proiettato nel futuro, e vedrà come sarà la sua vita da adulto. Con tanto di codino, la sua vita è da vero perdente, proprio come quella di papà Homer. Mentre, all’opposto, sua sorella Lisa è perfino presidentessa alla Casa Bianca. Il presidente uscente è proprio lui, Donald Trump. All’epoca solo più volte intenzionato a candidarsi alle presidenziali americane, ma poi mai candidatosi davvero.

In uno dei comizi da vincitrice, Lisa parla di un Trump presidente che ha lasciato in eredità “una bella crisi di bilancio”. Nella puntata in cui i Simpson previdero vittoria Trump, si intravede il buon Donald versione cartoon che scende le scale mobili proprio come fece nel 2015. Oltre poi durante un comizio. Homer, che è dietro di lui, finisce nella sua folta chioma bionda per poi strappargli un capello, che, come per magia, tornerà nel suo sfarzoso palazzo. Ecco uno dei tanti video che circolano in rete:

Perché l’autore di Blastingnews, Luca Scialò, è convinto che sia una puntata del 2000? Forse perché avrà visto questa bufala che circola da diverso tempo:

trump-simpsons-1
L’immagine bufala che circola da tempo

Quella puntata dei Simpsons venne diffusa nel 2015 e le scene sulla destra furono di ispirazione per i disegnatori del cartone animato americano. Per chi conosce i Simpsons riesce benissimo a riconoscere le differenze grafiche tra le serie odierne e quelle del 2000.

Ne avevano parlato anche i colleghi di Butac nel 2015.

Edit: l’articolo è stato aggiornato con un pezzo mancante dell’articolo di Blastingnews.com dove è scritta la bufala, ossia il riferimento alla scena delle scale mobili e alla relativa puntata (sono due puntate diverse).

Pure Roberto Saviano ci casca:

roberto-saviano-simpsons-bufala-trump

Nel frattempo nel cartaceo (mi segnalano La Nazione):

la_nazione_cartaceo

 

*******************

Il significato di questa frase è abbastanza chiaro (ed è la seconda volta che lo evidenzio):

Nella puntata in cui i Simpson previdero vittoria Trump, si intravede il buon Donald versione cartoon che scende le scale mobili proprio come fece nel 2015.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.