A Radio Maria danno la colpa del terremoto alle unioni civili? Poi ci lamentavano del viceministro israeliano…

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Vi ricordate del viceministro israeliano che definì il terremoto una punizione divina in seguito ai fatti legati a Israele e l’Unesco? Ecco, tutti poi ad accusare Israele e gli ebrei (un classico della Rete).

Mentre ce la prendiamo, giustamente, con chi all’estero esprime concetti deliranti e puramente ideologici, tanto da far accapponare la pelle, ecco che arriva il “cristiano” di turno. Parliamo di Padre Livio Fanzaga [aggiornamento a fine articolo] che, ai microfoni di Radio Maria, dichiara quanto segue il 30 ottobre 2016:

https://www.youtube.com/watch?v=Qm7AG7-mSpc

Dal punto di vista teologico questi disastri sono una conseguenza del peccato originale […] Arrivo al dunque, castigo divino. […] si ha l’impressione che queste offese che si recano alla legge divina, pensate la dignità della famiglia, la dignità del matrimonio, ma le stesse dignità dell’unione sessuale al limite, no? Vien fatto veramente di pensare [tosse] qui siamo davanti.. chiamiamolo castigo divino. Certamente un richiamo molto forte della previdenza, ma non tanto nel senso, non diciamo nel senso affettivo, nel senso di richiamo alle coscienze per ritrovare quelli che sono i principi della legge

Il riferimento alle unioni civili è molto probabile, viste anche le sue posizioni a riguardo e precedenti dichiarazioni “amichevoli” nei loro confronti, ma già il fatto che associ il terremoto ad un “castigo divino” è qualcosa di sensazionale. Non ricordavo fossimo così tanto vicini al medioevo, ma del resto parliamo della Radio dello stesso Padre Fanzaga che dichiarò quanto segue su Monica Cirinnà:

È stato interessante l’intervento introduttivo di Monica Cirinnà.. lei questa qui…questa qui… eeeeh.. mi sembra un po… la donna del capitolo 17esimo .. mm… dell’Apocalisse.. no… La Babilonia insomma…[sospiro].. che adesso brinda prosecco… alla vittoria [risata]. Signorella, arriverà anche il funerale, stia tranquilla. Glielo auguro il più lontano possibile, ma arriverà anche quello.

Qualcuno dirà che lui non rappresenta tutto il mondo cristiano, e sono assolutamente d’accordo con questo concetto, ma ricordatevi questa giustificazione perché vale anche per tutti quei trogloditi estremisti di altre religioni che sparano le boiate pazzesche che non vi piacciono. Fare di tutta l’erba un fascio è molto facile se si tratta degli “altri”.

Padre Fanzaga
Padre Fanzaga

[Polemichetta] Padre Livio Fanzaga dovrebbe essere rimosso dal suo incarico. Mettiamo piuttosto Cruciani alla conduzione di Radio Maria. [Fine polemichetta]

AGGIORNAMENTO ore 9:20

Radio Maria, attraverso il suo sito, riporta quanto segue:

radio-maria-smentisce

La Redazione di Radio Maria smentisce categoricamente che P.Livio Fanzaga abbia pronunciato le parole attribuitegli riguardo “Il terremoto che sarebbe colpa delle unioni civili”. Fra l’altro il 30 ottobre, domenica, P.Livio non aveva nessuna diretta su Radio Maria.

Le espressioni registrate, sono di un conduttore esterno, fatte a titolo personale, che non rispecchiano assolutamente il pensiero di Radio Maria a riguardo.

La cosa ridicola è che il comunicato è stato pubblicato all’interno di un’immagine e non tramite testo, rendendo impossibile una ricerca online tramite i motori di ricerca. Esperto il webmaster del sito, molto!

Sarebbe interessante sapere chi era il conduttore esterno e sapere se lavorerà ancora per Radio Maria o meno. Fanzaga, fai un colpo!

NOTA CURIOSA

Molto curioso lo screenshot pubblicato da Teleclubitalia.it con l’immagine della pagina Facebook di Radio Maria riportante il comunicato:

Il post Facebook scomparso
Il post Facebook riportato da Teleclubitalia

Di questo comunicato non vi è traccia nella pagina Facebook dell’emittente.

post-non-si-trova
La ricerca “Radio Maria smentisce” non fornisce alcun risultato nella pagina dell’emittente

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.