BUFALA Ufficiale. Da gennaio 2017 introdotta tassa sulla bici

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il Fatto QuotiDAINO, noto sito bufalaro, pubblica un articolo dal titolo “Ufficiale. Da gennaio 2017 introdotta tassa sulla bici“:

E’ ufficiale, secondo un nuovo disegno di legge sarà introdotta la bici-tax da gennaio 2017. Il Ddl è stato proposto dal senatore Giacomo Vincioli, capogruppo PD a Palazzo Madama. In particolare la nuova normativa inserirà una volta per tutte le biciclette nel sistema informativo del Dipartimento dei trasporti. In poche parole anche le biciclette saranno targate e ogni cittadino ciclista dovrà essere in possesso della prova di pagamento di un bollo apposito per la bicicletta di ben 112, 52 euro.

La normativa sembra proprio voler colpire il ciclista abituale, ogni singolo cittadino che fino ad oggi pedalava abitualmente risparmiando sulle spese familiari, sarà costretto a pagare una quota annuale allo stato di ben 112 euro.

Il disegno di legge sarà in vigore a partire da Gennaio 2017, entro quella data ogni bici dovrà montare una targa apposita, ed essere registrata al dipartimento dei trasporti. Attenzione quindi, dal prossimo anno l’imposta da pagare sarà di 112,52 euro, e nel caso si venga beccati a circolare in bicicletta senza l’apposito bollo pagato, la multa è molto salata, dai 200 ai 600 euro.

Vincioli ha inoltre dichiarato: “Ogni mezzo che circola su Roma deve essere adeguatamente tassato e segnalato al dipartimento dei trasporti, abbiamo notato negli ultimi anni un incremento delle biciclette circolanti, e una diminuizione dell’utilizzo di veicoli quali automobili e motocicli. Ciò ha causato una riduzione delle multe dei vigili urbani, con cospicue riduzioni delle entrate economiche cittadine, mi dispiace per gli abituali ciclisti italiani, ma l’utilizzo della bicicletta in città va regolamentato!”

Molti cittadini e le associazioni di ciclisti si sono ribellati a questo nuovo disegno di legge, così l’associazione BiciLiberi ha lanciato la propria protesta su twitter, dando sfogo alle grida dei ciclisti su #LaBiciNonSiPaga

Smart debunking:

  • non esiste alcun senatore di nome Giacomo Vincioli nell’attuale Senato;
  • l’attuale capogruppo al Senato del PD è Luigi Zanda;
  • il senatore democratico Marco Filippi presentò l’emendamento numero 2.13 al DDL 1638 dove parlava di una tariffa rivolta ai proprietari “delle biciclette e dei veicoli a pedali adibiti al trasporto, pubblico e privato, di merci e di persone”, ma l’iter parlamentare non è ancora concluso.

Risposta: nessuna bike-tax è stata approvata per il 2017.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.