BUFALA Sigarette. Saranno VIETATE in Italia a partire da Gennaio 2017

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il Fatto QuotiDAINO pubblica il 15 ottobre un articolo dal titolo “Sigarette. Saranno VIETATE in Italia a partire da Gennaio 2017“:

Giunge oggi il provvedimento, ratificato dalla corte europea, che vieta definitivamente il mercato delle sigarette tradizionali a partire da gennaio 2017. Una legge che giunge come un fulmine a ciel sereno e che stravolge i fatturati statali, e i monopoli. Il parlamentare europeo, Norizi Chiuchis, autore e primo firmatario della legge, ha detto: ” Il fumo di sigaretta è, ormai, una piaga internazionale. Fa male a tutti, questo è ormai risaputo oltre che confermato da numerosi studi. Come avrete notato, il prezzo delle bionde, negli ultimi anni, è salito vertiginosamente e questo non è un caso. Infatti, abbiamo cercato, con ogni modo, soprattutto attraverso quello economico, di far calare il numero dei fumatori abituali. Obiettivo, però, non realizzatosi affatto. E allora, secondo un accordo comune raggiunto in nottata, abbiamo deciso di togliere dal mercato le sigarette”

E a chi gli dice che adesso rifiorirà il mercato del contrabbando del tabacco, Norizi risponde: “Effettueremo controlli serratissimi. Non rifiorirà il contrabbando, anche perché molte industrie e molti terreni coltivati a tabacco saranno riconvertiti in qualcos’altro, a seconda della volontà del proprietario. Daremo una sorta di buonuscita a chi uscirà dal mercato delle sigarette, a tutti quei fornitori, produttori e operai dell’industria del tabacco. Insomma abbiamo fatto le cose per bene, nessuno potrà lamentarsi”. Tenetelo bene a mente quindi, dal prossimo gennaio non si potrà più fumare in Italia. Qualche temerario sta facendo una scorta enorme delle stecche più diverse. Altri addirittura hanno deciso di trasferirsi in America o nel Regno Unito. Il provvedimento, infatti, sarà attuato, per chi non l’avesse ancora capito, in tutta Europa.

Smart debunking:

  • non esiste alcun parlamentare europeo Norizi Chiuchis;
  • non esiste alcuna legge europea che imponga tale divieto.

Bufala che serve a creare allarmismo ai fumatori e far gioire i non fumatori incalliti.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.