DISINFORMAZIONE In Olanda i treni diventano biblioteche dove le cappelliere sono scaffali contenenti centinaia di libri

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 13 ottobre 2016 il sito “InformareXResistere” pubblica un articolo dal titolo “In Olanda i treni diventano biblioteche” che in poche ore ha superato le 2 mila condivisioni Facebook:

Sui treni olandesi arriva il vagone biblioteca. Un luogo dove al posto delle cappelliere sono stati sistemati alcuni scaffali contenenti centinaia di libri. Lo scrive Italianradio.eu che racconta come la NS, la compagnia ferroviaria dell’Olanda, abbia deciso di spingersi verso una nuova e rivoluzionaria esperienza di viaggio per i propri clienti.

La biblioteca viene allestita nella parte superiore di alcuni treni Intercity che viaggiamo in tutto il Paese, con alcuni vani appositamente progettati per godersi la lettura di un buon libro durante un viaggio in treno.

Oltre ai libri, l’intero vagone è allestito come una vera e propria biblioteca mobile: tappeti sul pavimento, lampade da lettura, tavolini dove appoggiare i volumi presi in prestito ecc. Ogni tavolino è già fornito di un libro consigliato del personale ferroviario, ma naturalmente i viaggiatori potranno sentirsi liberi di selezionare un’altra lettura per allietare il viaggio.

Il viaggiatore è anche invitato a lasciare un proprio libro in eredità alla biblioteca del treno, così da aumentare il catalogo e soddisfare il maggior numero possibile di viaggiatori.

“Con il vagone biblioteca”, hanno spiegato le ferrovie olandesi“vogliamo offrire la migliore esperienza di viaggio mettendo in pratica le nostre convinzioni: il treno è il posto migliore dove leggere”.

Strano, perché nell’articolo di Italianradio.eu (pubblicato il 22 giugno 2016 – e da allora non più aggiornato/modificato) non c’è scritto nulla in merito a dei fantomatici scaffali che sostituiscono le cappelliere e contenenti centinaia di libri:

Sui treni Olandesi esiste già da tempo la “Stilte coupé” ovvero la carrozza silenziosa, dove viene osservato e fatto rispettare il silenzio per chi intende viaggiare in santa pace, senza squilli di telefono, chiacchiere e risate dei pendolari di turno. Un viaggio dove nessuno può disturbare la lettura di un buon libro, un giornale o qualche pensiero di troppo.

A quanto pare però questo espediente, nonostante la proverbiale rigidità nell’osservazione delle regole da parte degli Olandesi, non funziona del tutto. Sarà questo uno dei motivi che ha spinto la NS, la compagnia ferroviaria Olandese, a spingersi verso una nuova e rivoluzionaria esperienza di viaggio per i suoi clienti.

Da qualche giorno infatti sono in allestimento nella parte superiore di alcuni treni intercity le “leescoupé” cioè dei vani appositamente progettati per godere la lettura di un buon libro durante il trasporto con il treno.

Sono degli scompartimenti per la lettura dove rendere più piacevole e facile perdersi completamente in un libro. Ci sarà tanto di arredamento: tappeti, lampade da lettura e librerie, per dare la sensazione di viaggiare in una biblioteca mobile. Ogni tavolino sarà fornito di un libro, ed i viaggiatori potranno sentirsi liberi di selezionare qualcosa di bello da leggere durante il loro viaggio o di scambiare ció che gli interessa con un libro proprio. L’idea è che ci dovrebbe essere sempre un libro sul tavolo, così alla fine la carrozza dovrebbe diventare un sistema nazionale di scambio libri.

Godetevi la lettura (Lekker lezen)

Guardiamo ora la foto pubblicata da “InformareXResistere”:

La foto con i presunti scaffali
La foto con i presunti scaffali

Credete davvero che siano veri scaffali pieni di libri? Ecco un’altra foto pubblicata dove possiamo vedere molto meglio la realtà dei fatti:

Libri o adesivo?
Si nota benissimo che non si tratta di libri veri

Ecco un’altra foto pubblicata da Timo Grabbe via Twitter nel mese di giugno 2016:

Il libro presente nel tavolino del treno
Il libro presente nel tavolino del treno

L’idea è molto carina, non è uguale ovunque (come vediamo nella foto sotto), ma le cappelliere non sono state sostituite con scaffali veri.

Leescoupé
Leescoupé

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.