BUFALA La falsa citazione di Dario Fo per il Sì al Referendum Costituzionale

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Questa mattina mi sono trovato di fronte al seguente post Facebook con protagonista Dario Fo:

protesta

Non hanno rispetto neanche per i morti!
Nel suo ultimo intervento pubblico, poche settimane fa, Dario Fò si schierò apertamente per il NO.
Ma questi venditori di pentole non hanno neanche aspettato che il suo cadavare si raffreddasse per sfruttare il premio nobel per la loro campagna elettorale.
Fate girare, tutti devono sapere che votare SI è mettersi dalla parte degli SCIACALLI!

L’immagine condivisa dall’utente riporta quella che sembrerebbe essere la grafica della campagna per il “SI” al referendum costituzionale e riportante una presunta frase di Dario Fo:

14671118_10208718959229559_1856376444717122_n

Voto Sì perché un Senato più agile ci darà quella libertà d’espressione per la quale mi batto da tutta la vita. Vorrei che Frana fosse ancora qui a vedere che artefice della riforma è proprio una donna, la mirabile Maria Elena Boschi.

Di questa dichiarazione non vi è alcuna fonte, non vi è alcun riscontro, ma potete soltanto immaginare cosa gli sarebbe successo se avesse veramente pronunciato tali parole: altro che boicottaggio Findus.

Le grafiche della campagna via Facebook (link)
Le grafiche della campagna via Facebook (link)

La grafica dell’immagine non combacia con quella usata dal sito Bastaunsi.it e dalla relativa pagina Facebook. Ecco un confronto:

Confronto con la grafica originale
L’immagine fake (sinistra) a confronto con la grafica originale (destra)

Trattasi di trolling, dove qualcuno che si reputa simpatico avrà pensato di divertirsi alle spalle dei grillini e ridere della loro indignazione di fronte all’evidente fake.

Un pessimo trolling su una persona morta di recente, diventato utile a chi ci ha creduto per fare campagna referendaria. L’avevo detto ieri via Twitter:

Nel frattempo Il Fatto Quotidiano lo mette in prima pagina per la campagna del NO:

"Vota Fo" - Il Fatto Quotidiano
“Vota Fo” – Il Fatto Quotidiano

AGGIORNAMENTO ore 16:36

Roberto, che ha condiviso l’immagine bufala al fine di criticarla, mi ha mandato il seguente messaggio che pubblico dopo avergli chiesto l’autorizzazione:

roberto

Ciao ho visto che hai citato il mio post sul tuo blog e volevo spiegarti un po’ meglio: Ieri ho trovato il fake nel gruppo “partito della nazione” c’erano già una trentina di commenti ed erano di due tenori: Grillini indignati “blocca, segnala, vergogna” e Renziani “Bello, figo vero condivido” Quello che mi ha fatto incazzare è che non c’era nemmeno uno di quelli del SI che sia indignato. Ho sbagliato a pubblicare solo la foto e non le snap dei commenti che erano molto peggio della foto in se. Comunque lo scopo l’ho raggiunto oggi il post è sparito e non ha cominciato a girare di bacheca in bacheca come sempre più spesso accade con queste bufale. Ma dico io se fosse morto Benigni sicuramente qualche coglione grillino avrebbe fatto post di cattivo di cattivo gusto, ma sia io, sia gran parte dei grillini l’avrebbero massacrato invece questi si difendono a vicenda anche se non si conoscono, basta un Si sull’immagine profilo e sono tutti fratelli, poi accusano noi di essere una setta.

AGGIORNAMENTO 22 ottobre ore 0:18

L’immagine venne pubblicata addirittura il 23 agosto 2016 dalla pagina Facebook “Bispensiero”:

Anche per Dario Fo #bastaunsi Vuoi inviarci le tue ragioni del Sì? Scopri come: http://bit.ly/1ovotosi
Anche per Dario Fo #bastaunsi
Vuoi inviarci le tue ragioni del Sì?
Scopri come: http://bit.ly/1ovotosi

Non è associabile, quindi, alla sua morte.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.