BUFALA Trovato Fungo gigante ad Avellino. Su Montevergine

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Ci risiamo, “Il Fatto QuotiDAINO” pubblica il 9 ottobre l’ennesimo articolo virale, dal titolo “Trovato Fungo gigante ad Avellino. Su Montevergine“, superando le 5 mila condivisioni Facebook:

È enorme, alto più di cinque metri e largo circa quattro. Il suo peso è superiore ai 200 chili e potrebbe essere uno dei funghi più grandi, se non il più grande, trovato in Italia. Il suo nome scientifico è Boletus aestivalis gigantis, della famiglia dei porcini, ed è commestibile.

Ed è stato trovato dal gruppo di ricercatori botanici del centro studi boschivonaturali di Avellino. Lungo le pendici di Montevergine, in una sezione della montagna probabilmente presa poco d’assalto da avventurieri e cacciatori di funghi, la scoperta ha destato una forte emozione. Così ha parlato Vittorio Bellasta, a capo del team di ricerca: “Da tempo, studiando le nostre carte, avevamo individuato una posizione specifica per la scoperta di qualcosa di grande. Secondo i nostri studi, un esemplare enorme di fungo doveva trovarsi, come poi si è rivelato, da queste parti. Non ci aspettavamo un risultato così grande, e pensare che ora stanno già arrivando molti colleghi dall’estero per capirne di più”. In tutto il mondo, infatti, ora c’è grande attenzione intorno la scoperta. In molti parlando di recintare la zona e organizzare delle visite guidate.

La zona, almeno per il momento, sarà comunque strettamente sorvegliata per impedire che qualche balordo distrugga o danneggi l’esemplare enorme di Boletus aestivalis gigantis. C’è molta attesa e frenesia in città, nelle prossime settimane, il turismo irpino potrebbe essere ravvivato proprio da un evento come questo. Le visite guidate, per chi è interessato, partiranno il 1 novembre. Uno spettacolo mozzafiato da vedere, ve lo garantiamo.

A parte non esserci alcun riscontro, esiste un tipo di fungo chiamato “Boletus aestivalis” senza però la variante “gigantis“, balla scritta apposta per far cadere i boccaloni.

Boletus aestivalis (Foto Wikipedia)
Boletus aestivalis (Foto Wikipedia)

Si tratta di una bufala già diffusa in passato, con diversi riferimenti geografici, nulla di nuovo se non per gli utenti che non la conoscevano.

Foto usata da Il Fatto QuotiDAINO e da altri siti in passato
Foto usata da Il Fatto QuotiDAINO e da altri siti in passato

Ecco la foto che circola dal 2000:

Foto che circola dal 2000
Foto che circola dal 2000

Ecco i punti in cui si evidenzia la presenza del fotoritocco:

Sono evidenti i bordi irregolari anche nello stesso "fungo".
Sono evidenti i bordi irregolari anche nello stesso “fungo”.

Per ironia il fungo nella foto è stato chiamato “Boletus photoshopus“.

Sebbene sia un articolo firmato ancora da Alvaro Porfido, non si è incluso nella bufala come fa di solito.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.