Ritirato il nuovo opuscolo legato al Fertility Day. Secondo epic fail del Ministero della Salute

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Niente da fare! Non ci siamo! Questo Fertility Day è un vero fiasco dal punto di vista della comunicazione (il primo “epic fail” era già imbarazzante). Ecco di cosa parliamo:

La copertina vergognosa
La copertina vergognosa

La copertina dell’opuscolo è formata da due foto, una superiore riportante due coppie di giovani ragazzi sorridenti e caucasici con la scritta “Le buone abitudini da promuovere“, mentre in quella sottostante un gruppo di ragazzi di diverse etnie intenti a fumare erba attraverso un bong.

Un "bong"
Un “bong”

Vediamo le due foto, acquistabili tramite i vari siti di fotografie come Colourbox.com (la prima foto) e Fotosearch.it (seconda foto).

"Group Of Friends Enjoying Beach Holiday, stock photo"
“Group Of Friends Enjoying Beach Holiday, stock photo”
"Archivio fotografico - banda, di, giovani persone, presa, droghe"
“Archivio fotografico – banda, di, giovani persone, presa, droghe”

Gli utenti si sono divertiti a cercare le varie finalità con cui sono state usate le due immagini in passato, la prima ad esempio per prodotti dentali o per un meme, mentre la seconda fu addirittura usata per una campagna contro l’eroina in Arizona (Stati Uniti), diventando oggetto di forti critiche. La contrapposizione tra le due immagini con i due testi è molto fraintendibile, infatti le proteste sono proprio quelle legate alla discriminazione razziale:

"Fertily Day... Buone abitudini: trombate in spiaggia con gli ariani. Cattivi compagni da abbandonare: tossici e alcolisti afroamericani, ispanici e meticci..."
“Fertily Day…
Buone abitudini: trombate in spiaggia con gli ariani.
Cattivi compagni da abbandonare: tossici e alcolisti afroamericani, ispanici e meticci…”

Il Ministero della Salute deve cambiare il consulente della comunicazione, perché non c’è due senza tre. A quanto pare qualcosa si è mosso ritirando l’opuscolo:

Un’altra polemica scoppiata proprio alla vigilia dell’evento, che ha costretto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin a revocare l’incarico al responsabile della comunicazione del suo dicastero. Nell’opuscolo Il ministro ha chiesto anche verifiche per accertare come mai “l’immagine visionata e vidimata dal Gabinetto non corrisponda esattamente a quella apparsa sul sito”, dando comunque disposizioni perché “venga sostituita e ritirato l’opuscolo”. Lo comunica il ministero spiegando:”In relazione alle polemiche apparse sui media relative le accuse di razzismo rivolte al Ministero della salute per una immagine contenuta in uno degli opuscoli divulgativi sulla prevenzione della fertilità predisposti per il Fertility Day, il ministro della salute Beatrice Lorenzin dichiara di aver già attivato il procedimento disciplinare e quello per la revoca dell’incarico dirigenziale nei confronti del responsabile della direzione generale della comunicazione istituzionale del suo Dicastero che ha curato la redazione e la diffusione del materiale informativo”.

Rendiamoci conto dell’errore di comunicazione: “Prevenzione della fertilità“.

Nonostante la rimozione, l’opuscolo è ancora consultabile su Web.Archive, così come nel mio sito a futura memoria (PDF).

Avanti il prossimo e buon Fertility Day!

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.