Giorgia Meloni partorisce in Svizzera? Epic fail per Ginevra da TicinoNews

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 16 settembre 2016 il sito NurseTimes.org pubblica un articolo dal titolo “Nasce in Svizzera la primogenita del leader di Fratelli d’Italia, Meloni” superando le 12 mila condivisioni Facebook:

E’ nata Ginevra Giambruno, la primogenita della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni

Vi chiederete quale sia l’attinenza di un’informazione del genere su questa testata giornalistica…

Ovviamente siamo tutti felici per la lieta notizia, ricordando ai nostri lettori come l’onorevole abbia gestito la gravidanza, divenuta la più mediatica della storia della politica italiana.

Abbiamo seguito ogni momento della sua gravidanza, eccezione fatta della fase “iniziale”….

Un po’ singolare è scoprire che un esponente politico di cotanto spessore decida di partorire a Ginevra!

Come mai?

La stessa Meloni annuncia la nascita della sua bambina e ringrazia: “(…) il personale ostetrico, medico e sanitario che mi ha assistito, per la professionalità e l’umanità straordinarie di cui sono capaci”. La leader di Fratelli di Italia ha ringraziato, giustamente, i fratelli sanitari Svizzeri.

[…]

Strano è che avevo trovato la notizia per caso, ma, nelle testate giornalistiche Italiane il luogo di nascita della primogenita dell’Onorevole Giorgia Meloni non è accessibile, al momento.

Come se non si volesse far sapere?

Nel fare gli auguri all’Onorevole Meloni ed al suo compagno, penso con rammarico, che abbia perso una buona occasione per conoscere e verificare le splendide capacità nostrane, compresa la professionalità dei nostri Sanitari!

Strano, Giorgia Meloni dalla sua pagina Facebook non cita affatto la svizzera:

meloni-annuncio-ginevra

Questa notte finalmente è nata Ginevra. E io voglio dire grazie. A Dio, per questo dono che ho scoperto di aspettare il giorno del mio compleanno. Ad Andrea, perché non avrei potuto avere uomo più straordinario al mio fianco. A mia sorella Arianna, perché ti sa stare vicino come nessuno. Al personale ostetrico, medico e sanitario che mi ha assistito, per la professionalità e l’umanità straordinarie di cui sono capaci. Agli amici, tanti e sinceri, che non sono mancati neanche stavolta. E a lei, Gigì, perché la sua nuova vita è anche la mia.

L’articolo del sito NurseTimes.org non è passato inosservato, tanto che si è dovuti intervenire con un altro post Facebook:

post-ginevra

Voglio dire ancora una volta grazie a tutto il personale ostetrico, medico e sanitario dell’ospedale San Camillo – Forlanini di Roma, che mi ha aiutata a far nascere la piccola Ginevra. Diversamente da quanto scrive qualcuno, cioè che avrei partorito in Svizzera (?la gente non sta bene) io mi fido della sanità pubblica italiana e del suo personale umano, spesso costretto a lavorare in condizioni non proprio eccellenti. Grazie ancora a tutta la squadra, a partire da Gabriella e Paola, medici e amiche. Rifarei la stessa scelta cento volte e la consiglio a tutte le future mamme

Il sito NurseTimes.org, in seguito ad una comunicazione , ha dovuto pubblicare una rettifica (senza citarla ancora nell’articolo errato):

Riceviamo e pubblichiamo la richiesta di rettifica di Giovanna Ianniello, capo ufficio stampa presidente di FdI, Giorgia Meloni, riguardo la notizia della nascita di Ginevra Giambruno, primogenita della leader di Fratelli d’Italia

Riceviamo e pubblichiamo la richiesta di rettifica di Giovanna Ianniello, capo ufficio stampa presidente di FdI, Giorgia Meloni, riguardo l’articolo del 16/09/2016 in cui si dava la notizia della nascita in Svizzera di Ginevra Giambruno, primogenita della leader di Fratelli d’Italia

Oggetto: richiesta rettifica

Gentile direttore,

in relazione all’articolo da voi pubblicato dal titolo “Nasce in Svizzera la primogenita del leader di Fratelli d’Italia, Meloni” a firma della redazione e di “un’infermiera indignata” si chiede una tempestiva rettifica.

Il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni ha partorito (e si può verificare anche sulla sua personale pagina facebook) a Roma presso l’ospedale pubblico San Camillo – Forlanini. Ginevra è il nome che ha scelto per la figlia e non il luogo di nascita (non sempre combaciano). Confido in una pronta e deontologicamente opportuna correzione.

Buon lavoro

Giovanna Ianniello

capo ufficio stampa presidente di FdI, Giorgia Meloni

Un caso davvero divertente, soprattutto se a chiedermi questo articolo sono parecchi utenti e amici (povera Meloni). C’è, tuttavia, da spiegare una cosa: la colpa non è del sito NurseTimes.org e dell’autrice dell’articolo, “un’infermiera indignata”, bensì della fonte linkata in fondo al testo, ossia l’articolo “È nata Ginevra” di TicinoNews.ch. Ecco la versione dell’articolo del sito svizzero (salvato su Web.Archive), prima della modifica avvenuta in seguito alle richieste di rettifica:

prima-dopo-ticinonews-meloni-ginevra-svizzera

Fiocco rosa per Giorgia Meloni. La 39enne leader dei Fratelli di Italia annuncia infatti sul suo profilo Facebook, insieme al compagno Andrea, la nascita della figlia Ginevra.

Ad accompagnare la notizia appunto un gigantesco fiocco rosa. Il parto sarebbe avvenuto in Svizzera.

La gravidanza di Meloni, la sua prima, è stata una delle più mediatiche nella storia della politica italiana.

Si, una storia veramente simpatica.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.