Masturbarsi in pubblico non è più reato? Se ci provate vi costerà carissimo

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 6 settembre 2016 Il Fatto Quotidiano pubblica un articolo dal titolo “Masturbazione, farlo in pubblico non è più reato. La Cassazione annulla una condanna“. Titoli simili sono apparsi anche in altre testate, ma vediamo al contenuto dell’articolo del giornale di Travaglio:

Masturbarsi in pubblico non è più un reato. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, che era stata chiamata a pronunciarsi sul caso di Pietro L., condannato dalla Corte d’Appello di Catania il 14 maggio 2015 a tre mesi di reclusione. L’uomo era stato rinviato a giudizio perché, “dopo aver estratto il proprio membro”, era stato visto praticare “l’autoerotismo” davanti alle studentesse che frequentavano la cittadella universitaria nei pressi della quale lui si posizionava.

I giudici della Suprema corte hanno eliminato gli effetti penali della condanna per atti osceni in luogo pubblico: all’uomo verrà inflitta pertanto una contravvenzione che potrà variare tra i 5mila e i 30mila euro. A determinare l’ammontare esatto dell’ammenda sarà il Prefetto di Catania.

La decisione della Cassazione ha tenuto conto della depenalizzazione del reato attuato dalla decreto legislativo n.8 del 2015, nei confronti di chi si apposta nei luoghi frequentati da ragazze per masturbarsi davanti ai loro occhi. Preso atto di questa riforma, i giudici hanno dunque stabilito di annullare senza rinvio la condanna inflitta all’uomo in secondo grado “perché il fatto non è previsto dalla legge come reato” .

Ecco che casca il titolone clickbait dall’errato contenuto “non è più reato”. Lo è eccome! Non è stato abrogato, il reato c’è ancora ma punibile diversamente: se volete masturbarvi per strada sappiate che siete comunque perseguibili per legge, con l’unica differenza che invece del carcere vi verrà inflitta una multa parecchio salata!

Le vignette per l’occasione

Bellissima la vignetta di Valentino Menghi pubblicata nella sua pagina il 6 settembre:

valentino-senato-masturbazione

“Masturbarsi davanti al Senato non è più reato”

“Sono atti pubblici in luogo osceno”

Parlandone, mi viene da sottolineare il problema relativo al titolo della notizia e Valentino disegna quest’altra vignetta:

La vignetta di Valentino Menghi a doppia firma

“Il titolo non è corretto. Non si parla di depenalizzazione. A mister Pipinotto verrà inflitta una multa fino a 30 mila euro”

“Cazzo suo”

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.