“C’è bisogno di sangue per una bambina sopravvissuta al terremoto”, ma è una vecchia catena di Sant’Antonio

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

I miei contatti mi segnalano l’evoluzione ambientata al terremoto del 24 agosto, a dir poco di cattivo gusto, della catena di Sant’Antonio della bambina urgentemente bisognosa di sangue già trattata da Paolo Attivissimo nel 2007:

post-fasullo-sangue

Mi hanno chiesto di diffonderlo dal policlinico per il reparto pediatria…
Mi aiuti a diffonderlo? C’è bisogno di sangue A RH negativo x una bambina che sta molto male.. Sopravvissuta al terremoto. Aiutate a diffonderlo. La referente è Elisa Montagnoli – tel. 345 0857172. Mandalo ai tuoi contatti WhatsApp per favore. grazie.

Il post sopra riportato è del 29 agosto alle 11:23, ma alcune pagine Facebook l’avevano diffusa il 27 agosto senza ricollegare nel testo al recente terremoto, ma visto il periodo qualcuno avrà pensato che era collegato e ha provveduto a modificare il contenuto della catena.

catena-27-agosto-sangue-bambina

Mi hanno chiesto di diffonderlo dal policlinico per il reparto pediatria…
Mi aiuti a diffonderlo? C’è bisogno di sangue A RH negativo x una bambina che sta molto male.. aiutate a diffonderlo. La referente è Elisa Montagnoli – tel. 345 0857172 Mandalo ai tuoi contatti WhatsApp per favore. grazie

Di queste catene ne avevo parlato in un articolo su Debunking.it che ne conteneva la maggior parte, spiegandole semplicemente e comprensibilmente una ad una, tra cui anche questa. Pensate che nel 2014 dovette intervenire l’Avis di Lucca per smentire la catena di Sant’Antonio.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.