Terremoto – Pubblicano le foto di bambini estratti dalle macerie, ma non riguardano il terremoto del 24 agosto

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

L’account “Infinito immensoamore“, usato come se fosse una pagina Facebook, pubblica il 25 agosto la seguente foto con la seguente descrizione:

infinito-immensoamore-terremoto-bambino

Dopo 15 ore estratta viva…..grazie Signore.
Sta bene la bimba di dieci anni estratta viva…Signore donaci sempre miracoli come questi…Ovunque sembra regnare solo morte e distribuzione, il Signore ci dona di salvare la vita…

La foto riguarda il terremoto in Nepal del 2015 e la foto del bambino (maschietto) divenne un simbolo:

Il bambino scampato al terremoto del Nepal nel 2015
Terremoto Nepal, 2015

Ho pensato se fosse stata usata una foto “simbolica” per parlare di un fatto accaduto realmente in seguito al terremoto del 24 agosto. Si troverebbe corrispondenza nell’articolo de Il Messaggero del 24 agosto (aggiornato alle ore 11:04) dal titolo “Terremoto, bambina di 10 anni estratta viva a Pescara del Tronto“:

È stata estratta ancora viva la bimba di circa 10 anni rimasta intrappolata sotto le macerie per circa 15 ore, mentre la sorella della piccola non ce l’avrebbe fatta. Lo si apprende dalle forze dell’ordine.

L’account Facebook, anziché usare la foto pubblicata da Il Messaggero, ha preferito usare un’immagine di maggior impatto (che tuttavia riportava un neonato e non una bimba di 10 anni).

Foto usata da Il Messaggero
Foto usata da Il Messaggero

Tuttavia l’Ansa, nell’articolo del 26 agosto alle ore 09:49 (il giorno dopo l’immagine pubblicata dall’account Facebook), riporta che ad essere sopravvissuta non era la bambina di dieci anni, ma la sorella Giorgia di otto:

Sta bene Giorgia, la bimba di 8 anni rimasta per 16 ore sotto le macerie della sua casa a Pescara del Tronto e salvata dai vigili del fuoco. La sorella della bambina, di 10 anni, era stesa accanto a lei ma non ce l’ ha fatta. “Spero che Giorgia si ricordi poco di qui, anzi spero che dimentichi tutto”, dice all’ANSA e al Tg1 Angelo Moroni, il vigile che ieri ha estratto la piccola dalle macerie. “E’ stata una grande gioia, dentro mi rimarrà un bel risultato”, dice con le lacrime agli occhi il caposquadra di Pesaro e Urbino. Per tirare fuori Giorgia dall’ammasso di detriti “abbiamo scavato a mani nude per ore”.

Un altro episodio è quello della pagina Facebook “Gli apostoli dell’ amore ღ FOSCA & SALVO ღ Original” che il 25 agosto pubblicano la seguente immagine con la seguente descrizione:

apostoli-amore-foto-terremoto

❤️non ho parole ❤️ ❤️fosca ❤️

La foto e il testo traggono in inganno, vista la vicinanza di date con il terremoto del 24 agosto, ma vale la pena precisare che non ha nulla a che fare con l’Italia. Troviamo la stessa foto in alcuni siti pubblicata i mesi scorso associandola al terremoto dell’Ecuador (non ho approfondito ulteriormente, basta per far capire che è online da prima del terremoto del 24 agosto).

Si sa, purtroppo, che certe attività servono solo per fare “mi piace” e condivisioni alla faccia delle disgrazie altrui.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.