DISINFORMAZIONE Karaci in Pakistan: polizia municipale uccide in un solo giorno 700 cani per la religione islamica

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 5 agosto 2016 alle 20:37 la pagina Facebook “Fiamma Nazionale” pubblica il seguente post che nel giro di poche ore supera le mille condivisioni Facebook:

post-fiamma-nazionale-cani-pakistan

KARACI IN PAKISTAN: LA POLIZIA MUNICIPALE UCCIDE, IN UN SOLO GIORNO, 700 CANI, RITENUTI ESSERI IMMONDI PER LA RELIGIONE ISLAMICA. Reuters

Il gestore della pagina ha avuto la “geniale” idea di citare Reuters come fonte, sostenendo quindi che vi sia una fonte attendibile che sostenesse la “notizia” che i cani siano stati uccisi in nome della religione islamica. Ve lo dico subito: vi sta prendendo per i fondelli, questa persona sta sfruttando la morte di quei cani per i propri interessi politici.

Ecco quanto riportato veramente da Reuters il 4 agosto 2016 nell’articolo dal titolo “Hundreds of stray dogs poisoned in Pakistani city of Karachi“:

Officials have poisoned hundreds of dogs in the southern Pakistani city of Karachi in the latest effort to curb a population of strays that attack thousands of people each year in the teeming mega-city of some 20 million.

Bodies of dead dogs littered areas of the city where municipal workers gathered them for disposal.

“At least 700 dogs have been killed only in two areas of Karachi’s south in the last couple of days,” said Sattar Javed, a spokesman for the municipal authority.

Si tratta di cani randagi e il motivo dell’atto compiuto dalle autorità pakistane è quello della sicurezza delle persone che vengono attaccati dagli stessi (si citano migliaia di casi all’anno nella città di Karaci). Riguarda un problema di sicurezza la cui azione può essere contestata o meno per carità, ma non ha nulla a che fare con la religione. Chi gestisce quella pagina Facebook mente, sta a voi rendervi conto di quanto venite presi in giro sfruttando la morte degli animali e il vostro buon cuore (se poi sostenete comunque la tesi nonostante i fatti siete complici).

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.