Il risultato social di Mino Franciosa e il video del cane bastonato da un’anziana

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 30 luglio 2016 una pagina Facebook chiamata “Mino Franciosa“, probabilmente la pagina secondaria della più seguita con oltre 180 mila fan (che ha condiviso gli stessi contenuti), pubblica un video di pessimo gusto dove un’anziana maltratta in maniera orribile un cane per strada.

Il video  riguarda un caso avvenuto in Brasile (Bairro Boa Vista, Cachoeiro de Itapemirim-ES) il 28 luglio 2016, ben prima della data di pubblicazione del video di Franciosa. La signora brasiliana, di cui nome sarebbe Cremilda o Zenilda (secondo quanto riportato dalle pagine Facebook delle associazioni animaliste brasiliane), venne identificata e arrestata dalle forze dell’ordine locali, e questa informazione era già nota due giorni prima della pubblicazione di Franciosa (lo stesso 28 luglio 2016, come riportano le pagine Facebook animaliste e i media brasiliani).

Ecco il primo video del 30 luglio 2016 e il testo che lo accompagna:

mino-franciosa

MALEDETTA NONNA GUARDATE COSA FA A QUESTO POVERO CANE INDIFESO… CONDIVIDETE TUTTI GRAZIE DA Mino Franciosa

Condividete per cosa? Questo tipo di attività (oltre 89 mila condivisioni) accresce di fatto la pagina, sia in merito ai nuovi fan che alle interazioni nella pagina stessa. Finisce qui l’opera? No, a distanza di 24 ore pubblica il video dell’arresto (oltre 52 mila condivisioni):

donna-arrestata

E’ STATA ARRESTATA QUELLA MERDA CHE HA BASTONATO IL CANE GUARDATE IL VIDEO….. He WAS STOPPED THE SHIT THAT HAS clubbed DOG AHAHAHAHAHA GRAZIE DA Mino Franciosa

A distanza di ulteriori 24 ore pubblica il video del cane assieme al veterinario che se ne è occupato:

video-cane-veterinario

il cane bastonato sta bene e si sta riprendendo <3 IL VETERINARIO HA PRESO TUTTO IL TRATTAMENTO A SUE SPESE… GRAZIE MILLE PER QUEST’UOMO the whipped dog is fine and is recovering <3 THE VETERINARY TOOK THE TREATMENT AT HIS EXPENSES … THANK YOU SO MUCH FOR THIS MAN <3 share this video grazie da Mino Franciosa

 

 

Il risultato di tutta questa attività lo possiamo vedere nell’area “likes” della pagina:

Il risultato dell'attività svolta dal 30 ad oggi
Il risultato dell’attività svolta dal 30 luglio al primo agosto 2016

Già in passato, attraverso la più nota pagina, Franciosa condivideva altri video e foto che gli hanno permesso di accrescere la pagina:

2014-franciosa

URGENTEEEEE…… CIAO SONO Mino Franciosa VI CHIEDO DI CONDIVIDERE QUESTA FOTO PER PUNIRE QUESTO BASTARDO DI MERDA…GRAZIE A TUTTI VOI

Questo post risale all’otto agosto 2014, ma la foto in realtà era stata diffusa già nel 2009. Riguardava un fatto avvenuto in Inghilterra, era stato segnalato alle autorità. L’uomo se ne era tornato a casa insieme al cane che aveva prima lanciato in mare, recuperato e portato via forzatamente in auto, tutto documentato dalle foto scattate da un testimone (inclusa la targa dell’auto che permise di identificarlo). Fate conto che risultava inutile nel 2014 pubblicare quella foto e fare quell’invito agli utenti privo di alcuna informazione utile, su un fatto per il quale l’uomo venne già identificato: il suo nome è Scott Meredith, 22 anni, e a quanto sostiene al Mirror non lo avrebbe fatto per crudeltà, ma per “aiutare” il cane a raggiungere l’altro che nuotava in mare:

He said he only acted because Cassie was scared to follow his dog Missy into the sea. He said: “Missy jumped straight in. Cassie was yelping and itching to get in but the waves were up a little which put her off.

Personalmente preferisco evitare certe pagine che non mi danno alcuna informazione utile. Non oso immaginare che storia tirerà fuori in futuro e come la racconterà (probabilmente nella stessa identica maniera: “CONDIVIDETE!!!”).

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.