BUFALA Italia. Eletto il primo sindaco immigrato clandestino

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Ormai è noto l’uso di personaggi noti sul piccolo e grande schermo per attirare gli utonti della Rete associandoli a fantomatiche storie o parentele scomode. È il caso dell’articolo del “Fatto QuotiDAINO” del 25 luglio dal titolo “Italia. Eletto il primo sindaco immigrato clandestino: “Così cambierò la politica italiana”“, il quale ha superato le 1200 condivisioni Facebook. Vi riporto subito la foto del presunto sindaco:

La foto usata dal Fatto QuotiDAINO con il nome file "se-vabè.jpg"
La foto usata dal Fatto QuotiDAINO con il nome file “se-vabè.jpg

L’uomo nella foto è Idris Elba, noto attore della serie televisiva “Luther“.

Veniamo al testo dell’articolo:

In queste ore di follia, arriva una bella notizia sul fronte immigrazione. Nel piccolo paesino campano di Santa Maria Capo Vedere, è oggi diventato sindaco Beh Luther, immigrato clandestino sbarcato sulle coste italiane solo sei mesi fa, ma entrato a maggio come vicesindaco nell’attuale amministrazione.

Il vecchio sindaco, a capo della maggioranza, aveva, fin da subito, speso parole importanti per lui, elogiandone le innumerevoli qualità oratorie, fisiche e caratteriali: “Ben è un ragazzo d’oro” aveva detto l’ex sindaco Alvaro Porfido “l’ho voluto sin da subito nella mia squadra, candidandolo alla carica di vicesindaco. Non ho paura di dire, nonostante, visti i tempi che viviamo, possa parere impopolare, che Ben è il valore aggiunto di questa mia amministrazione, anello di congiunzione che legherà il nostro piccolo paesino di sole 2000 anime a tutto il resto del mondo. Questa di oggi è una sfida, non dobbiamo farci compromettere dalla paura del diverso. Dobbiamo solo fare un’attenta opera di distinzione e discernimento. Vincere questa sfida sarà il mio compito più importante”. Eppure, proprio stamattina, il sindaco Porfido ha deciso, per problemi familiari, di abbandonare l’amministrazione, lasciando il posto al suo vicesindaco, Ben Luther, che, di fatto, diventa il primo sindaco immigrato clandestino. Stamattina in comune le sue parole sono state commoventi: “Non voglio essere un record-man” ha detto “Sarò il sindaco di tutti, conscio del fatto che questo è sicuramente un giorno di rivoluzione per tutti”.

In molti si sono dimostrati dalla parte del sindaco clandestino che ha cambiato il cuore di tutti. Il suo primo atto, stando a quanto dicono voci di corridoio, sarà proprio favorire l’integrazione dei nuovi arrivati, attuando un piano di conoscenza concreta e ravvicinata fra italiani e rifugiati. Nei prossimi giorni daremo gli sviluppi della vicenda che ha già lasciato di stucco gran parte dell’opinione pubblica. Le rivoluzioni più belle, a volte, partono anche dal nostro Paese.

Il comune di “Santa Maria Capo Vedere“? Forse intendeva “Santa Maria Capua Vetere”, ma è ovvio che venga usato un nome storpiato (chi legge di fretta, ed è già tanto se legge l’articolo, può non rendersene conto).

Il nome del presunto nuovo sindaco? Beh Luther, nome che riprende il nome del protagonista della serie TV (“John Luther”).

L’ex sindaco? Naturalmente Alvaro Porfido, nickname dell’autore dello stesso articolo del Fatto QuotiDAINO e già presente in numerose altre bufale.

Ricordo che in Italia per candidarsi bisogna essere cittadini italiani o comunitari.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.