Le bufale dell’attacco al centro commerciale di Monaco di Baviera

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Nello shopping center Olympia, nel quartiere di Moosach, tre sospetti attentatori (aggiornamento: al momento risulta solo uno) hanno ucciso almeno nove persone ferendone altre dieci. Dovremmo attendere per saperne di più, ma nel frattempo ecco che escono le false foto.

Monaco di Baviera? No, Johannesburg!

Una pagina Facebook dedicata al Bayern Monaco in lingua araba pubblica alle 20:31 la seguente foto con la seguente descrizione:

foto-fasulla

اطﻻق نار في مركز تسوق في ميونخ

In seguito la stessa foto venne usata da “La Voce del Trentino“:

La foto viene usata anche da La Voce del Trentino
La foto viene usata anche da La Voce del Trentino

La pagina Facebook in lingua araba sostiene che la foto sia stata scattata presso il centro commerciale Olympia, ma in realtà (come afferma anche il mio amico Zaffarano de La Stampa) la foto riguarda un fatto avvenuto a Johannesburg. Ecco la foto riportata sul Telegraph in un articolo del 29 gennaio 2015:

L'articolo del Telegraph
L’articolo del Telegraph

La foto del presunto attentatore

Un account Twitter di nome “Evidence.zip” (@sleeepycurtis ) pubblica alle ore 19:29 il seguente tweet:

tweet-evidence-fake-munich

#Munich shooter confirmed to be SAM HYDE notorious killer and anti Muslim Nazi #SamHyde

L’immagine dell’articolo della BBC pubblicato dall’account Twitter è un fake e non si tratta di un anti islamico nazista. In realtà l’uomo nella foto è ben noto comico di nome Sam Hyde (video sotto) già in passato era stato associato ad altri episodi.

La bufala di Magdi Cristiano Allam e il presunto attentatore

Madgi Cristiano Allam pubblica un’immagine nella propria pagina Facebook con la seguente descrizione:

Hans Fritz Ritsleniger, un tedesco convertito all’islam, sarebbe uno dei terroristi islamici coinvolti nella nuova strage a Monaco di Baviera. L’Isis ha rivendicato l’attacco terroristico a un centro commerciale. Ma le autorità al momento non vogliono usare la parola “terrorismo islamico”. Al di là degli sviluppi, sin d’ora è chiaro che se non abbiamo neppure la capacità di guardare in faccia alla realtà e indicarla in modo corretto, non potremo mai sconfiggere il terrorismo islamico che ormai è una minaccia quotidiana e permanente dentro casa nostra.

Il post è stato cancellato, ma è salvo su Archive. Anche l’account Twitter Lega Nord Veneta pubblica la stessa foto con quello che dovrebbe essere il post Facebook di Magdi Cristiano Allam:

lega-nord-veneta-hanz-fritz-ritsleniger

Hans Fritz Ritsleniger, un tedesco convertito all’islam, sarebbe uno dei terroristi islamici coinvolti nella nuova..

Ci si mette anche Gianni Fraschetti di Informare.over-blog.it nell’articolo del 22 luglio 2016 (ore 21:02) dal titolo “Il TG1 batte ogni record di infamia“:

articolo-informare-blog-fraschetti

(Informare) – Vi forniamo la foto del Sig.Hans Fritz Ritsleniger, un tedesco convertito all’islam, che sarebbe uno dei terroristi islamici coinvolti nella nuova strage a Monaco di Baviera. L’Isis ha già rivendicato l’attacco terroristico a un centro commerciale. Ma le autorità al momento non vogliono usare la parola “terrorismo islamico” wd i nostri telegiornali stanno cercando di accreditare l’ipotesi che si tratti di estremisti di destra. Al di là degli sviluppi, sin d’ora è chiaro che se non abbiamo neppure la capacità di guardare in faccia alla realtà e indicarla in modo corretto, non potremo mai sconfiggere il terrorismo islamico che ormai è una minaccia quotidiana e permanente dentro casa nostra.

GUARDATEVELO BENE IN FACCIA IL PRESUNTO ESTREMISTA DI DESTRA, LA BARBA E QUEL CAPPELLETTO SONO I CLASSICI SEGNI DI RICONOSCIMENTO DEI NAZISKIN, E MEDITATE SUL RUOLO DEGLI ORGANI DI INFORMAZIONE CHE E’ RIDUTTIVO DEFINIRE RIVOLTANTE

Beh, certamente lo staremo a guardare, ma il suo nome in verità è l’Imam britannico Azim Hafiz e non è lui l’attentatore di Monaco. Ecco la foto che risale al 2005:

gettyimages-imam-asim-hafiz

Imam Asim Hafiz, (C) the newly appointed Muslim Civilian Chaplain to the British Armed Forces speaks with Jewish Chaplain, Rabbi Malcom Weisman (R) as Sikh Chaplain Mandeep Kaur (L) looks on during a press conference at the Ministry of Defence in London 15 November 2005. Buddhist, Hindu, Muslim, Sikh and Jewish Chaplains were appointed to the Armed Forces last month following an external recruitment campaign earlier this year.

Il nome del presunto attentatore, Hans Fritz Risleniger, risulta molto simile a quello presente nel falso articolo della BBC con la foto del comico Sam Hyde:

fake-bbc

Police have confirmed identity of killer in Munich mall attack. Hanz Fritzleniger a German of Tan decent

Aggiornamento ore 11:27

Il falso video dell’attentato: vittime con le cuffie?

La Rai ha diffuso uno strano video dove si vedono le presunte vittime con delle cuffie:

Video diffuso anche dalla Rai
Video diffuso anche dalla Rai

In realtà si tratta di una simulazione del maggio 2016 effettuata in un centro commerciale britannico, il Trafford Centre di Manchester:

Foto simulazione 2
Foto simulazione 2
Foto simulazione 1
Foto simulazione 1

Ecco il video pubblicato dal Daily:

La Rai pubblica le scuse nella pagina Facebook ufficiale alle 19:54:

rai-scuse

ATTENZIONE, le immagini mandate in onda da Rainews24 nel corso dell’edizione delle 19 , e che mostravano gente ferita a terra, si riferivano a una esercitazione tenutasi a Manchester nel mese di maggio e non, come erroneamente riferito, ai fatti di Monaco. Chiediamo scusa ai nostri telespettatori e ringraziamo quanti ci hanno segnalato l’errore

Qualche ora dopo Rosario Marcianò, in un suo tweet delle ore 21:36, diffonde la sua teoria:

marciano-monaco-baviera-cuffie

22-07-2016: efferata frode a Monaco di Baviera! Le “vittime” dell'”attacco” hanno le cuffie! https://youtu.be/wAvjSWvWwGM

Niente da fare, non ce la fa proprio a stare zitto di fronte a questi episodi.

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.