DISINFORMAZIONE Napoli, lega il cane allo scooter per ucciderlo

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 18 luglio 2016 il solito sito bufalaro “La Nozione” pubblica un articolo dal titolo “NOTIZIA SHOCK – Napoli, Lega il cane allo scooter per ucciderlo“, il quale ha superato le 21 mila condivisioni Facebook:

Ci scusiamo per la gravità e crudeltà dell’immagine, ma siamo stati costretti a pubblicarla affinché l’uomo nella foto venga identificato e segnalato alle autorità. Il gravissimo episodio di violenza è avvenuto in Italia, a Napoli, in uno dei quartieri più antichi e malavitosi della città. L’uomo, tutt’ora cercato dalle autorità, avrebbe deciso che del suo cane poteva fare a meno, e che sarebbe stato divertente sbarazzarsene legandolo allo scooter fino a sfiancarlo a morte. Le immagini sono crudeli e spietate, così come l’animo di quest’uomo(?).

scooter-cane

La gente sarebbe stata attirata in strada dagli strazianti guaiti del cane morente, coperti anche dalle risate degli amici di questo “eroe” che è stato molto ben ammirato. Come si può fare tanto male a una creatura innocente? questo ci si chiede. Come si può legare un cane a uno scooter per ucciderlo? Intanto è così che è andata, e davvero non ci sono parole adatte per qualificare questa persona.

Assurdamente nessuno dei passanti è intervenuto per cercare di feramre questa orribile tragedia, e il cane è morto sotto gli occhi dei passanti, legato a uno scooter, senza che nessuno proferisse parola.

MASSIMA CONDIVISIONE DELL’ARTICOLO PER IDENTIFICARE IL RESPONSABILE. USIAMO INTERNET PER UNA GIUSTA CAUSA PER UNA VOLTA! HELP!

Non è la prima volta che viene diffusa questa foto in Italia, già nel 2015 il sito bufalaro “Corriere del Mattino” la pubblicò nell’articolo dal titolo “NOTIZIA SHOCK – Lega il cane allo scooter per ucciderlo”:

Ci scusiamo per la gravità e crudeltà dell’immagine, ma siamo stati costretti a pubblicarla affinché l’uomo nella foto venga identificato e segnalato alle autorità.

Il gravissimo episodio di violenza è avvenuto in Italia ma non si in quale parte del paese.

MASSIMA CONDIVISIONE DELL’ARTICOLO PER IDENTIFICARE IL RESPONSABILE. USIAMO INTERNET PER UNA GIUSTA CAUSA PER UNA VOLTA! HELP!

Comprendete che c’è un forte utilizzo del “copia e incolla” e di aggiunta di ulteriore testo.

La foto non ha nulla a che vedere con l’Italia. Il fatto è avvenuto nel 2014 nella città di Cordoba, in Argentina e  l’uomo colpevole del fatto, un 71enne, venne individuato e arrestato.

Il 71enne immortalato assieme al cane
Il 71enne immortalato assieme al cane

Il fatto venne documentato dal fotografo Juan Marcelo Cáceres (ecco tutte le foto scattate), fornendo tutte le prove necessarie per accusarlo. Il cane è sopravvissuto, venne portato e curato presso l’Instituto Antirrábico de Córdoba.

L'anziano signore e la polizia di Cordoba
L’anziano signore e la polizia di Cordoba

La Nozione cerca di giocare sui vostri sentimenti, sfruttando un fatto avvenuto all’estero invitando un’inutile caccia all’uomo.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.