La Francia ha appena bombardato la Siria? La strage di Nizza e i furbetti del web

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Rendiamoci conto che a Nizza sono morte decine di persone. Vite spezzate, famiglie distrutte (anche italiane), ma non bastavano i complottari che ridono di fronte ai cadaveri.

Tra le segnalazioni pervenute trovo quella riguardante il sito Ultimora24.it e l’articolo dal titolo “È GUERRA – la Francia ha appena BOMBARDATO la Siria” che riporta la data del 15 luglio 2016, il giorno dopo la strage. Controllando le condivisioni risultano essere oltre 172 mila, un numero enorme per così pochi giorni di pubblicazione.

Il ministero della Difesa Francese ha confermato il massiccio bombardamento dei suoi jet militari su Raqqa, la “capitale” dell’Isis in Siria.

Sono stati centrati e distrutti il centro di comando dell’Isis nella capitale siriana del gruppo, il centro di addestramento e un altro per il reclutamento (dove il califfato si assicura giornalmente decine di nuove leve), con raid che hanno impegnato 10 jet.

Le “infrastrutture operative dello Stato islamico” sono state “distrutte” in due raid “alle 19:50 e alle 20:25”. Parigi sottolinea poi che l’operazione si è scagliata contro obiettivi “identificati in precedenza” dalle missioni di ricognizione condotte dall’aeronautica militare francese, non ci sarebbero né morti né feriti tra i civili (anche secondo le fonti mediche).

La fonte? Un articolo di TGCom24 del 15 novembre 2015. Volete sapere cosa c’è che non va, oltre ad una fonte dell’anno scorso? Che lo stesso articolo di Ultimora24.it è dell’anno scorso (guardate anche le date dei commenti), il suo gestore infatti ha cambiato la data di pubblicazione spacciandolo per un articolo odierno sfruttando i sentimenti dei recenti avvenimenti francesi.

Cosa si fa per un po’ di click e condivisioni… Queste ultime nel giro di 24 ore erano passate da 150 mila a 171 mila, il risultato è stato ampiamente ottenuto.

Ecco la schermata con i salvataggi dell’articolo su Web Archive:

Salvataggi 2015
Salvataggi 2015

Per chi non conoscesse il sito Ultimora24.it ecco il disclaimer:

Ultim’ora24 by Corriere del Mattino, il blog satirico più cliccato del web. Alcune notizie potrebbero essere inventate ma non vogliono offendere nessuno, nè generare confusione con la vera informazione sul web, anche perchè la vera informazione non esiste, dato che ogni giornale pubblica più bufale che notizie vere. Riferimenti a fatti o persone realmente esistenti sono del tutto casuali. Per reclami e richieste di rimozione giornalecorriere@live.it

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.