Mohamed Bouhlel non è stato ucciso? Un video dimostra tutto? Solito complottismo

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Tra le diverse teorie di complotto sorte in seguito alla strage di Nizza c’è un video (pieno di tagli) con il quale si è arrivati a sostenere la tesi che l’omicida Mohamed Bouhlel non sia stato ucciso. Il video venne poi condiviso dall’account Twitter Morsmal il 15 luglio 2016:

La diffusione del video via Twitter
La diffusione del video via Twitter con la frase “Nice terrorist was captured alive!” (in pratica “il terrorista di Nizza preso vivo”)

A sua volta il video sarebbe stato pubblicato in precedenza dall’account Twitter AmichaiStein1:

Il video "originale"
Il video caricato su Twitter il 15 luglio alle 11:50

Ancora prima, tuttavia, dalla pagina Facebook Ynetnews troviamo il video privo di tagli:

15 luglio alle ore 8:50
Il video caricato privo di tagli il 15 luglio alle ore 8:50

Il video Youtube, condiviso da Morsmal, risulta rimosso:

 Questo video è stato rimosso per aver violato le norme di YouTube su pratiche ingannevoli, spam e frodi.

Questo video è stato rimosso per aver violato le norme di YouTube su pratiche ingannevoli, spam e frodi.

Rimane comunque il video caricato su Vimeo, ma lo troviamo anche in altri canali Youtube.

Qualcuno è arrivato a sostenere che l’uomo trascinato via dalle forze dell’ordine fosse quello che nel video di RT si trovava sulla destra del tir:

L'uomo dal vestito chiaro. Era lui quello portato via?
L’uomo dal vestito chiaro. Era lui quello portato via?

Tuttavia non era lui l’uomo a terra, come possiamo vedere dal video diffuso dalla pagina Facebook Ynetnews mentre l’agente era già alle prese con l’uomo a terra vicino al tir:

L'uomo in chiaro non era quello a terra e portato via dagli agenti
L’uomo in chiaro non era quello a terra e portato via dagli agenti

Tornando alla teoria di complotto, l’uomo trascinato era Mohamed ancora vivo? In questo video che ho trovato online un ragazzo italiano aveva ripreso la scena da un’altra angolazione:

Il video è stato ripreso dopo la sparatoria dove Mohamed è stato ucciso all’interno dell’abitacolo del tir, al minuto 0:12 si vede un agente che “salta” per vedere dentro l’abitacolo dal finestrino:

Un agente si appresta a saltare per vedere dentro l'abitacolo
Un agente si appresta a saltare per vedere dentro l’abitacolo

Nessuno era uscito dall’abitacolo vivo, la polizia era già sul posto e non poteva di certo uscire e finire fino la parte posteriore sinistra del tir.

La persona a terra accanto al camion non era Mohamed, ma una delle persone che ha tentato di fermare il folle Mohamed. Potrebbe essere appunto il 26enne Gwenaël, come riportato dal sito francese Nicematin.com:

Sauf que 50 m plus loin, Lahouaiej Bouhlel stoppe de nouveau. D’après des témoins, c’est un troisième passant qui parvient à s’agripper à la porte du camion qui l’oblige à ralentir de nouveau.

Par la fenêtre, il réussit à asséner des coups de poings à Lahouaiej Bouhlel qui riposte avec son 7,65 mm. Mais ne parvient pas à atteindre sa cible. Puis arrivent les policiers qui ouvrent le feu.

A l’arrière, Gwenaël couteau à la main, plaque un passant qui risque de prendre une balle dans la fusillade. “D’autres policiers m’ont alors interpellé pensant que j’avais un lien avec le tueur”.

Évidemment, il n’en est rien. Gwenael et le troisième héros de la soirée ont été entendus à plusieurs reprises avant d’être libérés.

Libérés d’une nuit d’horreur que ces Niçois, comme beaucoup d’autres, auront du mal à oublier.

Gwenaël tentò di fermare Mohamed, usando anche un coltello. Gli agenti lo avrebbero arrestato, sospettando fosse legato all’autista del tir, ma venne in seguito rilasciato.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.