La foto della gamba tatuata non è di Giorgio Cutrera: pagine Facebook cercano like

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Mi sono state segnalate due pagine Facebook, una di oltre 4 mila fan chiamata “Odio Giorgio Cutrera” e un’altra di circa 570 fan chiamata “Giorgio Cutrera è colpevole“, che hanno diffuso entrambe la stessa presunta foto del tatuaggio di Giorgio Cutrera, il nome dell’utente che ha scatenato l’ira della Rete in seguito al suo post sull’incidente ferroviario pugliese Andria Corato.

La pagina "Odio Giorgio Cutrera"
La pagina “Odio Giorgio Cutrera”
La pagina "Giorgio Cutrera è colpevole"
La pagina “Giorgio Cutrera è colpevole”

In entrambe le pagine è stata condivisa la stessa foto a brevissimo tempo di distanza l’una dall’altra:

orari-pubblicazione
Gli orari di pubblicazione di entrambe le foto nelle due diverse pagine

Come potete ben notare, la prima a pubblicare è stata la pagina “Odio Giorgio Cutrera” alle 17:04, mentre la seconda su “Giorgio Cutrera è colpevole” alle 17:10. Ciò potrebbe bastare per affermare che dietro alle due pagine ci sia la stessa persona, una persona che rischia grosso se il suo operato portasse ad un linciaggio (mediatico o meno) nei confronti della persona a cui appartiene quel tatuaggio nella foto. Siamo in estate ormai, potete immaginare se qualcuno indignato lo incontrasse per strada o al mare in pantaloncini corti e lo iniziasse ad insultare e a segnalare come “Giorgio Cutrera”.

Ecco la foto:

La foto diffusa dalle pagine Facebook
La foto diffusa dalle pagine Facebook

Ho fatto una rapida ricerca online e ho trovato il sito da cui è stata prelevata: Emporio-tatoo.it.

La galleria "Maori" del sito Emporio-tatoo.it
La galleria “Maori” del sito Emporio-tatoo.it

Visionando la galleria “Maori” del sito troviamo non solo la foto in questione, ma anche gli scatti della stessa gamba lateralmente e frontalmente:

Le foto della gamba tatuata, frontale e laterale
Le foto della gamba tatuata, frontale e laterale

Qualcuno potrebbe domandarsi: “Ma nella foto diffusa su Facebook non c’è la scritta in basso a sinistra ‘maori polpaccio retro’, quindi hanno pubblicato la foto originale”. Domanda accettabile, ma c’è una risposta a tutto ciò.

Dettaglio in basso a sinistra della foto "maori polpaccio retro"
Dettaglio in basso a sinistra della foto con la scritta “maori polpaccio retro”

Il sito è stato sviluppato sotto la piattaforma Joomla e la galleria è gestita da un’estensione chiamata Ozio-gallery che sfrutta il vecchio formato Flash (se andate nel sito e cliccate con il tasto destro del mouse nella foto vi apparirà un menu tipico delle applicazioni Flash).

Cosa compare digitando la voce del menu "Impostazioni"
Cosa compare digitando la voce del menu “Impostazioni”

Visionando il codice sorgente del sito relativo alla galleria “Maori” è possibile leggere il seguente codice:

codice-sito

so.addVariable(“script_path”,”http://www.emporio-tatoo.it/joomla/components/com_oziogallery2/skin/flashgallery/xml/flashgallery_Maori.xml” );

L’indirizzo che viene richiamato è un file XML contenente a sua volta i link delle immagini presenti nella galleria, tra cui appunto quella “maori polpaccio retro” priva della suddetta scritta e identica a quelle pubblicate dalle pagine Facebook:

codice-xml

<pic src=”http://www.emporio-tatoo.it/joomla/images/oziogallery2/maori/maori polpaccio dietro.jpg” title=”/maori polpaccio dietro/”/>

Una volta scoperta l’origine veniamo alla foto del profilo Facebook di Giorgio Cutrera diffusa online, in questo caso prendo quella pubblicata da Il Mattino di Foggia:

Lo screen del profilo di Cutrera pubblicato da Il Mattino di Foggia
Lo screen del profilo di Cutrera pubblicato da Il Mattino di Foggia

La foto del profilo di Cutrera riporta una gamba destra tatuata con un motivo maori ripresa frontalmente, ma è lo stessa della foto diffusa dalle pagine? No, ma per spiegarlo vi riporterò di seguito un ingrandimento accanto alle foto laterale e frontale del sito di tatuaggi:

I tatuaggi a confronto e l'elemento che non combacia
I tatuaggi a confronto e l’elemento che non combacia

Come potete ben notare, il tatuaggio della foto del profilo di Cutrera è presente un elemento circolare assente nelle foto della gamba riportata nel sito di tatuaggi. Potete ben confrontare da soli anche i restanti segni del tatuaggio con lo scatto laterale.

Chiunque stia seguendo le pagine Facebook citate in questo articolo sappia che il loro gestore vi sta ingannando e la persona tatuata che non risulta affatto essere Cutrera rischierebbe il linciaggio ingiustamente.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.