DISINFORMAZIONE La foto dell’uomo che urina nella metropolitana e “l’Italia di Renzi”

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Poco fa mi è arrivata una segnalazione riguardo ad una foto pubblicata sul profilo Facebook dell’utente “Roberto”:

Il post di Roberto
Il post di Roberto ed il suo commento: “L’Italia di Renzi”

Pubblicando una foto del genere e aggiungendo “Renzi” è normale trovarsi di fronte l’indignazione degli utenti nei commenti:

I commenti
I commenti

“Come dice la Boldrini: portano cultura!!!”, un classico, ma il commento più interessante è quello di Andrea dove pone la giusta domanda: “in quale città è?”.

La foto circolava già tra gli account Twitter francesi, come in questo tweet del 2014:

Tweet del 2014
Tweet del 2014

Il tweet riporta a sua volta uno screen di un account Instagram che pubblicò la foto il 24 febbraio 2014.  L’account vio_sagrav appartiene ad una ragazza di New York di nome Vargas Viomari. Il luogo dove è stata scattata la foto è proprio un vagone della metropolitana di New York (il cartello appeso a destra della foto è proprio la mappa della Subway).

La mappa
La mappa

La stessa foto è stata usata anche altrove il 3 maggio 2016, sia via Twitter (con il commento “integrazione riuscita .. che ne dite ?“) che da un blog che riporta il seguente commento “Quelli che ci pagheranno la pensione…“. Mi domando come faccia da New York a “pagarci la pensione”.

Se volete prendervela con Renzi e la Boldrini almeno fatelo con argomenti e riguardanti il nostro Paese, non attraverso fotografie prelevate altrove senza sapere la loro reale origine (fate solo brutte figure). Già immagino i commenti di qualcuno, tipo “ah ma è un nero” (ah bene, e quindi?), “è comunque un extracomunitario” (abbiamo appena scoperto che gli americani sono extracomunitari?) o “è comunque un’indecenza” (certo, ma usarla per altro è un’altra indecenza).

AGGIORNAMENTO 8 maggio 2016

L’utente Roberto ha cancellato il post. Comunque, il giorno dopo il mio articolo, qualcuno ha rifatto l’errore:

Post del 5 maggio
Post del 5 maggio

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.