BUFALA Arrestato Mario Monti per alto tradimento allo Stato? La gente ci crede

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Se ritenete che sia stupido “sbufalare” l’articolo pubblicato ieri da “Libero Giornale”, il quale riporta una storia completamente falsa sul presunto arresto di Mario Monti, non percepite il reale problema legato alle bufale. Siamo d’accordo che ciò che pubblica un sito del genere è pura spazzatura, ma quando scrivo i miei articoli lo faccio anche per far rendere conto a voi “lettori intelligenti” che vi sono una moltitudine di persone che hanno un evidente incapacità di comprendere ciò che stanno leggendo e condividendo, rafforzando ancora di più la disinformazione e le falsità che circolano nel nostro Paese. Persone che possono credere alla bufala più ridicola fino alla bufala più pericolosa. Bisogna considerare anche le reazioni, alcune veramente preoccupanti a livello sociale.

Ecco la falsa notizia pubblicata da “Libero Giornale”:

ROMA: In queste ore la procura romana ha attivato una task force e sta procedendo al fermo di numerosi politici in tutta Italia.

I risvolti dell’indagine per ora non sono conosciuti, ma l’arresto più eclatante è quello di Mario Monti.

Pare da indiscrezioni pervenute dagli ambienti investigativi che sia accusato di ALTO TRADIMENTO DELLO STATO. Una gravissima accusa, motivata dal suo incarico al governo, non legittimato dal popolo Italiano. Sarà così anche per i suoi successori? Non resta che attendere i risvolti dell’indagine.

Nell’operazione sono impegnati oltre 2000 uomini della forse dell’ordine solo nella capitale. Gli agenti stanno procedendo al fermo di oltre 200 persone legate al mondo della politica.

Potremo fornirvi ulteriori informazioni nelle prossime edizioni, dopo la conferenza stampa indetta dalle autorità per le ore 14 di oggi.

La foto, inoltre, è palesemente un fotomontaggio veramente pessimo.

"Foto" dell'articolo
“Foto” dell’articolo

Ecco alcune condivisioni degli utenti:

"W la magistratura"
“W la magistratura”
"Eccoci si comincia!!! Crolla la piramide...."
“Eccoci si comincia!!! Crolla la piramide….”
"Splendido! Speriamo che succeda anche agli ltri! Cin...cin...!"
“Splendido! Speriamo che succeda anche agli ltri! Cin…cin…!”

Questi sono anche “tranquilli”, altri ci vanno pesante:

"Fucilateli"
“Fucilateli”

Questa non è satira, questa non è una “bufala simpatica”. Lasciate perdere che sia Monti, lasciate stare se è una persona contraria alle vostre posizioni politiche perché un domani potrebbe capitare ai vostri “beniamini” (soprattutto se andranno al governo). Le reazioni che nascono da queste bufale non vanno sottovalutate.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.