BUFALA Salerno, ha 10 ANNI è INCINTA e vuole già sposare Il Fidanzato 13enne. La storia di Martina

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Una bufala pubblicata il 17 aprile 2016 dal sito erede del GioMale, ossia “Il Fatto QuotiDaino“, intitolata “Salerno, ha 10 ANNI è INCINTA e vuole già sposare Il Fidanzato 13enne. La storia di Martina” e che ha superato le 23 mila condivisioni Facebook. Ecco il testo (errori inclusi):

Episodio shock accaduto a Salerno. Martina, all’ultimo anno delle elementari, è una ragazzina come tante, con tanta voglia di giocare e di divertirsi e, soprattutto, con tanti sogni nel cassetto per il futuro. Eppure, da qualche mese, la gravidanza gli ha cambiato la vita.

“Non ci credo” si dispera la madre che non l’ha presa molto bene “Abbiamo sbagliato qualcosa come genitori. Non è possibile”. Ma la bambina non ci sta, sembra decisa e consapevole della sua scelta, tanto da aver addirittura paventato un possibile matrimonio con Orazio, il ragazzino, di soli tre anni più grande di lei, padre della creatura che ella porta in grembo.
“Mamma, non ho fatto un errore” continua da giorni a ripetere Martina “Ho fatto quello che mi andava di fare. Orazio io lo amo e un figlio, un bambino piccolo è una cosa bella”. Martina, forse, ancora non si rende conto di quante responsabilità comportino un neonato, ma sembra decisa comunque a tenere il piccolo.

L’evento ha lasciato di stucco anche la scuola della ragazzina; il preside Marco Massotti ha usato parole importanti: “Non mi sento di condannare la piccola Martina, brillante studentessa e persona educatissima. Voglio dire che oggi c’è poca informazione e tantissima disinformazione riguardo il sesso e tutta la sessualità in generale. Oggi l’età media del primo rapporto si è molto abbassata, bisogna fare prevenzione fin dalle scuole elementari. I tempi cambiano e se non aggiorniamo anche i sistemi di informazione oltre che i programmi scolastici e di educazione, rischiamo di perdere un’occasione importante”. Intanto i medici stanno monitorando la gravidanza da vicino giorno dopo giorno. Martina chiamerà il piccolo figlio Leonardo perché, dice, “Leonardo di Caprio è il mio attore preferito”. La storia ha un non so che di commovente comunque, ogni vita rimane sacra dopotutto.

Stiamo parlando di un sito bufalaro, collegato alla pagina Facebook bufalara “La Rebubblica“, e cercando ulteriori fonti online non si trova alcun riscontro. Bufale non tanto diverse da altre pubblicate da altri presunti siti di “satira”.

C’era cascato pure il sito SarnoNotizie.it, credendo che la fonte fosse Il Fatto Quotidiano. L’articolo è stato successivamente rimosso (ma visibile grazie alla cache di Google e attraverso lo screen sotto riportato).

 sarnonotizie-bambina-10-anni-incinta

Frequenta l’ultimo anno delle elementari, si chiama Martina e vive a Salerno. È una ragazzina come tante, con tanta voglia di giocare e di divertirsi e, soprattutto, con tanti sogni nel cassetto per il futuro. Eppure, da qualche mese, la gravidanza le ha cambiato la vita.

“Non ci credo – si dispera la madre che non l’ha presa molto bene – Abbiamo sbagliato qualcosa come genitori. Non è possibile”. La bambina sembra decisa e consapevole della sua scelta, tanto da aver addirittura paventato un possibile matrimonio con Orazio, il fidanzatino di soli tre anni più grande di lei, padre della creatura che porta in grembo. “Mamma, non ho fatto un errore – continua da giorni a ripetere Martina – Ho fatto quello che mi andava di fare. Orazio io lo amo e un figlio, un bambino piccolo è una cosa bella”. La notizia ha lasciato sgomenti anche gli insegnati dellla scuola della ragazzina. Il preside, Marco Massotti: “Non mi sento di condannare la piccola Martina, brillante studentessa e persona educatissima. Voglio dire che oggi c’è poca informazione e tantissima disinformazione riguardo il sesso e tutta la sessualità in generale. Oggi l’età media del primo rapporto si è molto abbassata, bisogna fare prevenzione fin dalle scuole elementari. I tempi cambiano e se non aggiorniamo anche i sistemi di informazione oltre che i programmi scolastici e di educazione, rischiamo di perdere un’occasione importante”. Intanto, i medici stanno monitorando la gravidanza. Martina chiamerà il piccolo Leonardo perché, dice: “Leonardo di Caprio è il mio attore preferito”. Fonte Il Fatto Quotidiano

Capita, per carità, ne ho visti tanti di errori del genere da testate anche più conosciute ma bisogna dire che almeno hanno rimosso l’articolo, altri non lo fanno.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.