BUFALA “Pilota confessa: per anni ho spruzzato scie chimiche nei cieli italiani” e la pagina Eco(R)esistenza

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Una bufala vecchia, vecchissima, ma evidentemente riutilizzabile soprattutto se usi un sito chiamato “Ilfattoquotidaino” che non è il noto “Il Fatto Quotidiano” e fai cadere in inganno gli utenti. Siamo di fronte all’erede naturale de “Il GioMale”, di cui la grafica è la stessa così come il proprietario del dominio:

Il proprietario del dominio è lo stesso de "Il GioMale"
Il proprietario del dominio è lo stesso de “Il GioMale”

La bufala in questione, pubblicata il 12 aprile 2016 ed intitolata “Pilota confessa: per anni ho spruzzato scie chimiche nei cieli italiani“, è quella nota negli ambienti del complottismo legato alle “scie chimiche” trattata in passato dai colleghi di Butac. C’è un elemento estremamente divertente che ha portato ulteriore risalto alla bufala, ossia la condivisione nella pagina Facebook chiamata “Eco(R)esistenza” (una delle oltre 14 mila condivisioni dell’articolo):

eco-resistenza-facebook-scie-chimiche

I gestori della pagina Facebook, che nella descrizione riporta la scritta “Resistenza è sempre in risposta ad una forma di oppressione”, o sono cascati in pieno nella bufalona scambiando il sito con il più noto “Il Fatto Quotidiano” oppure erano consapevoli del fatto e ne hanno sfruttato le potenzialità per aumentare le interazioni degli utenti. Considerando che nel post è riportato l’articolo copia incollato, direi la seconda ipotesi.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.