BUFALA Putin shock, frecciata a Renzi: «tu quanti ne ospiti a casa tua?»

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

L’articolo bufala dal titolo “Putin shock, frecciata a Renzi: «tu quanti ne ospiti a casa tua?»“, pubblicato dal sito Ilquotidaino.wordpress.com (che si definisce “L’unico vero quotidaino satirico indipendente“), presenta già a prima vista un grossolano errore:

date-strane
Articolo pubblicato il 16 aprile, ma cita un fatto che sarebbe avvenuto il 17 aprile

Oltre all’autore “veggente”, che prevede i presunti fatti il giorno prima alle ore 22:17, non vi è alcun riscontro in merito alla storiella raccontata:

Madrid, 17/04/2016.

È una frecciata dura quella del premier russo Vladimir Putin, che ha criticato il premier Matteo Renzi durante un incontro presso la sede delle nazioni unite. Renzi ha iniziato l’incontro con Putin parlando di integrazione, spiegando come l’Italia abbia bisogno di più immigrati perché la diversità è una ricchezza. Ma è stato interrotto dalle parole gelide di Putin: «tu quanti ne ospiti a casa tua? delinquenti e stupratori sarebbero delle risorse? questa politica buonista non giova di certo all’Italia».

C’è da notare che Putin ha abbandonato ogni formalità, evitando persino di dare del lei al premier Renzi, rivolgendogli delle domande retoriche dirette ma comunque sensate e ben fondate, vista la situazione. Il premier italiano ha esitato per qualche secondo, dicendo poi: «parliamo d’altro». L’incontro è poi proseguito tranquillamente, ma il clima è rimasto comunque freddo.

Non vi è stato alcun incontro delle Nazioni Unite durante questo fine settimana, ma la bufala è stata servita e ha superato le 4 mila condivisioni Facebook.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.