BUFALA Caserta. A dieci mesi pesano 24 kg. Record del mondo con premiazione alla REGGIA

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 12 aprile 2016 il sito “Ilfattoquotidaino” pubblica un articolo dal titolo “Caserta. A dieci mesi pesano 24 kg. Record del mondo con premiazione alla REGGIA“. Ecco il testo iniziale della bufala:

Gennaro e Maria sono nel record del mondo. Lo ha stabilito la giuria americana del Guinness World Record, confrontando il peso dei due bambini campani con quelli degli altri in gara provenienti da America e Russia. “I nostri figli crescono sani” ci spiega il padre Michele “li nutriamo con le dovute attenzioni, sono molto golosi, non gli facciamo mai mancare niente. Hanno fatto le analisi e i valori sono tutti nella norma. Non accettiamo critiche ai nostri piccoli. Bene, ora è arrivato anche il premio americano del guinness e questo ci fa molto piacere. Ci ha già chiamato il sindaco per farci i complimenti. Tengo comunque a specificare, che questi 24 kg sono tutti naturali, non ci sono proteine o altro che fanno male a Gennaro e Maria, anzi sono in perfetta forma e salute”.

Ecco la foto dei presunti “Gennaro” e “Maria” pubblicata nell’articolo:

bambini-grassi

In realtà non esistono affatto a Caserta dei bambini di 10 mesi e pesanti 24 kg. “Gennaro” e “Maria”, in questo caso, non esistono.

La foto ritrae, invece, due bambini colombiani di nome Santiago Mendoza e Isabel Caicedo. La storia di Santiago viene riportata in questo video del 2014:

Santiago soffre di un grosso problema di obesità. Si parla ancora di lui nel 2015 e i suoi problemi non erano ancora risolti.

Pessimo gusto da parte del sito in questione, sfruttare le disgrazie di due bambini per monetizzare.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.